×

Febbre e raffreddore nei cani: sintomi e cure dell'influenza

Dog news Pet news
Febbre e raffreddore nei cani: sintomi e cure dell'influenza

Con l’arrivo della stagione autunnale possono insorgere i primi malesseri del cane. Molto spesso ci si chiede se i cani possono prendere l'influenza. Ebbene sì, anche se non si tratta dello stesso tipo di influenza che colpisce noi, i cani possono contrarre l'influenza canina, i cui sintomi sono simili a quella degli esseri umani.

I cani, normalmente, hanno una temperatura compresa tra 37,8 e 39,2° C e può aumentare a causa di una ferita, un'infezione, una sostanza velenosa o come reazione a un vaccino. Potresti essere preoccupato per il tuo cucciolo quando sviluppa la febbre e chiederti come puoi trattarlo correttamente.
Consultare un veterinario è sempre un’ottima risposta a tutte le due domande. Nel frattempo, però, puoi raffreddare il tuo cane e mantenerlo idratato. Se la sua febbre è grave o non migliora, portalo dallo specialista per il trattamento in modo che possa riprendersi rapidamente dalla febbre.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA FEBBRE NEI CANI?

In caso di febbre, i sintomi più comuni nei cani sono:

- diminuzione dell'energia

- occhi rossi

- orecchie e/o naso caldi

- perdita di appetito

- rinorrea

- tremore

- tosse

- vomito

Questa regola è la migliore: se noti un cambiamento significativo nel comportamento del tuo cane, sappi che questo è il primo segno che il tuo cane non sta bene. Dovresti tenere d'occhio l’animale e prendere nota dei suoi sintomi.

ALTRE MALATTIE SPECIFICHE DEL CANE

Come accade per noi, esiste una varietà di condizioni che potrebbero sembrare raffreddore o influenza del cane; alcune delle più comuni sono le seguenti:

- tosse dei canili - un'infezione respiratoria caratterizzata da una tosse secca che suonerà come un clacson. Se pensi che il tuo cane abbia questo tipo di tosse contatta il veterinario;

- allergie - il tuo amico a quattro zampe può soffrire di allergie stagionali e ambientali;

- cimurro canino - una malattia infettiva causata da un virus e pericolosa per la vita del cane, ma può essere facilmente evitata tramite il vaccino specifico;

- varie condizioni respiratorie - alcune razze di cani, in particolare le razze brachicefale come Carlini, Boxer, Bulldog francesi e Shih Tzu, hanno maggiore probabilità di soffrire di condizioni respiratorie difficoltose rispetto ad altri cani.

IL TUO CANE HA DAVVERO IL RAFFREDDORE?

I sintomi del raffreddore del cane sono molto simili a quelli del raffreddore umano. I segni più comuni sono starnuti, tosse, lacrimazione, naso che cola (rinorrea) o congestionato e letargia. Tuttavia, questi possono essere sintomi di malattie diverse dal raffreddore, quindi è importante chiedere consiglio al veterinario.

Se il tuo cane ha davvero il raffreddore, ecco alcune cose che puoi fare a casa per aiutarlo:

- offrigli del cibo caldo

- usa un umidificatore che faciliti la respirazione del cane aumentando l'umidità dell'aria, specialmente dove dorme

- mantieni il cane ben idratato riempiendo spesso la ciotola dell'acqua, ma anche offrendogli delle zuppe di pollo

- lascia che il cane si riposi a sufficienza evitando un esercizio eccessivo

- lava i giocattoli e le coperte del tuo cane sbarazzandoti dei germi.

Se il tuo cane ha solo lievi sintomi, mangia e beve normalmente e sembra avere ancora gli stessi livelli di energia, di solito non è motivo di preoccupazione e dovrebbe tornare a sentirsi normale entro pochi giorni. Se non sei certo della gravità o della ripresa dell’animale contatta il veterinario.

PREVENZIONE DA INFLUENZA CANINA

Per prevenire l'influenza canina e il raffreddore, tieni aggiornate le vaccinazioni del cane, pulisci le sue cose regolarmente, proponigli un'alimentazione sana ed equilibrata accompagnata dal giusto riposo. In media, i cani dormono tra le 12 e le 14 ore al giorno.

Nota: i consigli forniti in questo post sono a scopo informativo e non costituiscono un consiglio medico riguardante persone o animali domestici. Segui sempre i consigli del tuo medico in merito alla febbre canina, al raffreddore, all'asma o ad altri sintomi di allergia o malattie.
_______________________________________________________________________

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati