Visitare il Salento con il cane – cosa vedere a Gallipoli

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Visitare il Salento con il cane – cosa vedere a Gallipoli

Se volete visitare il Salento con il cane, partite tranquilli, non mancano le strutture animal friendly tra case vacanza, villaggi turistici, ristoranti, hotel e spiagge attrezzate per gli animali.

Vi suggeriamo cosa vedere nella “bella città”, Gallipoli, questo il significato del suo nome che deriva dal greco classico. La caratteristica città storica del Mediterraneo è costituita dal borgo antico, che sorge su un'isola calcarea, collegato alla parte moderna attraverso un ponte del seicento in muratura. Arrivati nel borgo storico di Gallipoli incontrerete subito il castello angioino. Qui si può entrare con i cani, muniti di guinzaglio per le taglie medio-piccole e anche di museruola per le taglie grandi. Si tratta di una struttura che nei secoli ha svolto la funzione di roccaforte a difesa della città, oggi nei suoi spazi interni offre eventi e mostre di respiro nazionale e internazionale, all'esterno ampie vedute panoramiche sulle baie della città. Passeggiando nel centro storico di Gallipoli vi consigliamo di visitare anche il Museo Civico Emanuele Barba che consente libero accesso ai cani. Potrete visitare il palazzo antico che lo ospita e ammirare i vari reperti, le ceramiche, la sezione di storia naturale e le esposizioni d'arte. http://www.museidelsalento.it/museo-civico-emanuele-barba

Se amate il mare cristallino, vi indirizziamo verso alcune spiagge libere in Salento, nei dintorni di Gallipoli, che consentono l'accesso agli animali. Vi sono diversi arenili liberi come quelli di Punta del Pizzo, Punta della Suina, Torre San Giovanni, Torre Vado e Rivabella. In queste zone è anche molto facile raggiungere la pineta e immergersi nella vegetazione della macchia mediterranea che vi permetterà di stare un po' più freschi con il vostro amico a quattro zampe e godere di un paesaggio naturale straordinario. Per gli stabilimenti attrezzati ad ospitare gli animali, guardate le spiagge indicate qui sotto da Zampa Vacanza o mettetevi in contatto direttamente con il comune o con l'ufficio informazioni turistiche.

Condividi con i tuoi Amici