Sentiero del Ponale con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Sentiero del Ponale con il cane

Il Sentiero del Ponale, sul Lago di Garda trentino, è un itinerario pet-friendly da inserire sicuramente nella vostra vacanza in Trentino con il cane.

Sia a Riva del Garda che nella Valle di Ledro sono presenti numerosi parcheggi, sia a pagamento che gratuiti; l'unico consiglio, se fate questa escursione in alta stagione, è quello di arrivare presto. In tutto il Trentino e nello stesso Lago di Garda sono presenti numerose strutture che accettano i cani.

Il Sentiero del Ponale è lungo circa 10 chilometri e richiede circa 3 ore di camminata, è l'ideale per passeggiare con il cane godendosi la bellezza del Lago di Garda.

Il percorso è ben segnalato e largo con pendenze modeste, è adatto anche ai più piccoli ed è molto rilassante. Dopo un breve tratto di asfalto vi immergerete nel suggestivo sentiero che vi regalerà la roccia da una parte ed il lago dall'altra; passerete fra piccole gallerie, ponti e piccole zone boschive.

Sia a Riva del Garda che nella Valle di Ledro, una volta finito il percorso potrete comodamente prendere l' autobus con il cane, se il cane non è di taglia piccola va acquistato un titolo di viaggio anche per lui e deve essere tenuto al guinzaglio ed eventualmente con la museruola.

Arriviamo alle informazioni ed i consigli: il sentiero è chiuso da novembre ad aprile, consigliamo di fare questa escursione con il vostro cane nella tarda estate o all'inizio dell'autunno perché non vi sono molte zone di ombra.

Per la sicurezza del vostro cane è opportuno che lo teniate sempre al guinzaglio perché il sentiero è transitato anche dai ciclisti che spesso vanno a grande velocità.

Munitevi di scarpe comode, una adeguata dose d'acqua per voi ed il vostro cane e di sacchetti igienici per le deiezioni.