Alla scoperta di Urbino con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Alla scoperta di Urbino con il cane

Urbino, capoluogo della provincia, fu in passato uno dei centri più illustri del Rinascimento Italiano e oggi è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.Di maestosa bellezza è il Palazzo Ducale, che in realtà non è un semplice “palazzo”, ma piuttosto una piccola città fortificata costruita nel 1444 dal colto e raffinato Federico da Montefeltro che desiderava trasformare Urbino in una vera e propria “città ideale”, dove gli artisti potevano soggiornare e lavorare con serenità.

Oggi, il Palazzo Ducale ospita la Galleria Nazionale delle Marche con opere di Tiziano, Piero della Francesca e Raffaello. Purtroppo qui i cani non possono entrare, tuttavia sono ben voluti i cani di piccola taglia nella Casa di Raffaello Sanzio, ai tempi residenza del padre dove il giovane artista iniziò a dipingere e che custodisce ancora oggi alcune sue importanti opere.

Uscendo fuori dalle mura, è possibile ammirare anche la statua dedicata al noto pittore. Accompagnati dal nostro amico a 4 zampe è possibile visitare anche l’Oratorio San Giovanni che custodisce importanti affreschi del 1400 tra cui il ciclo d’affreschi che rappresentano la Crocifissione di Cristo.

Condividi con i tuoi Amici