Calabria: la Costa degli Dei

Itinerario Turistico con Animali a Calabria

Costa degli Dei

Se state programmando di visitare la Calabria con il cane, una meta interessante è la Costa degli Dei. Si tratta del tratto di costa del Tirreno meridionale, il cosiddetto corno di Calabria, che coinvolge i paesi di Pizzo Calabro, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera. Per un totale di circa 55 km di litorale, rimarrete meravigliati dalla sua morfologia variegata che alterna lunghe spiagge bianche a rocce frastagliate.

Attraverso la lettura di questo articolo cercheremo di guidarvi attraverso percorsi naturalistici, attrattive e spiagge da vivere in compagnia dei vostri cani. Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e il libretto sanitario del cucciolo: in caso di situazioni particolari si riveleranno molto utili. E ricordiamo a tutti che la responsabilità e la pulizia delle deiezioni degli animali è a cura dei proprietari. Iniziamo subito…

Strutture Selezionate

Struttura in Evidenza
B&B Luxury Tropea
Santa Domenica Di Ricadi - Calabria
Struttura in Evidenza
B&B Casolare Al Porto
Tropea - Calabria
Struttura in Evidenza
La Bussola Hotel Tropea
Tropea - Calabria
Struttura in Evidenza
Hotel Orizzonte Blu Di Tropea***
Tropea - Calabria
Struttura in Evidenza
Agriturismo Mendicino
Falerna - Calabria
Struttura in Evidenza
Hotel Nautilus
Nicotera - Calabria

A PIZZO CON IL CANE

La prima tappa è Pizzo la cui vera particolarità è la presenza di piccole viuzze strettissime e spesso caratterizzate da cappelle votive, come il Vicolo degli Abbracci. Non fatevi mancare una bella passeggiata per il borgo insieme al vostro animale. Purtroppo i cani non possono entrare né alla Chiesetta di Piedigrotta né al Castello Aragonese, altre due perle di questo paese. L’unica alternativa, se siete almeno in due persone, è quella di darvi il cambio per la visita interna della chiesa visto che, con i suoi gruppi scultorei scavati direttamente nel tufo, è davvero molto particolare.

PASSEGGIARE A BRIATICO

Briatico è un piccolo paese che si affaccia sul golfo di Sant'Eufemia. I monumenti più caratteristici, situati direttamente sulla spiaggia, sono le due torri rimaste del sistema difensivo contro i saraceni: la Rocchetta, alta torre quadrangolare, e la Torre Sant'Irene, eretta dagli spagnoli contro le incursioni barbaresche. Per chi ama fare trekking in compagnia del cane, è consigliabile eìraggiungere Briatico Vecchio, l’antico borgo abbandonato dopo il terribile terremoto del 1783 e immerso nella tipica vegetazione mediterranea. Sempre per chi ama la natura, nelle vicinanze di Briatico lungo la Valle del Murria, vi sono delle grotte eremitiche medievali, alcune delle quali denominate "Grotte delle Fate".

IN SPIAGGIA CON IL CANE A MARINA DI ZAMBRONE

Certamente i turisti che raggiungono la Costa degli Dei desiderano principalmente andare al mare. Ottime notizie per chi cerca una spiaggia che accetta i cani in Calabria. A Marina di Zambrone è presente il Lido La Praia, una spiaggia privata che accoglie gli animali. Se desiderate avere maggiori informazioni contattate la struttura.  https://www.zampavacanza.it/spiaggia-animali-ammessi/3

IL BORGO DI TROPEA

Da non perdere è sicuramente una visita a Tropea adatta anche a chi viaggia con il cane, basterà attenersi alle buone regole per vivere delle piacevoli esperienze. Ricco di palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo, di notevole interesse è il suo centro storico arroccato su una rupe a strapiombo sulla spiaggia sottostante. Passeggiando per le vie con il vostro animale, sarà interessante ammirare i vecchi "portali" dei palazzi che rappresentano le famiglie nobiliari di un tempo. Per il resto tutto il borgo è costellato di botteghe enogastronomiche e artigianali, perfette per acquistare sia la tipica cipolla rossa di Tropea che del peperoncino calabrese. Vanno segnalati anche i 4 punti di belvedere presenti nel centro storico di Tropea: Largo villetta in Via regina Margherita, Largo Migliarese, Largo Galluppi e Largo Duomo.

E ADESSO, TOCCA A VOI!

Se desiderate organizzare una vacanza nella Costa degli Dei o nella zona di Tropea con il cane, vi invitiamo a consultare alcune delle strutture pet-friendly presenti nel nostro sito. E se siete già stati in questi luoghi in compagnia dei vostri animali e avete dei consigli da aggiungere, vi aspettiamo nei commenti!