Itinerari a Dog: Como lago e dintorni

Itinerario Turistico con Animali a Como

Suggestive Ville Romantiche

Il Lago di Como, storicamente famoso per quel suo ramo manzoniano e per aver visto il passaggio di importanti scrittori quali Goethe e Fogazzaro, oggi è meta ambita ed apprezzata da molte star Hollywoodiane, e non solo. Anche per noi, amici degli Zampa Animali, questo luogo così romantico e suggestivo per i pendii boscosi che si riflettono nell?acqua e per le numerose ville storiche che lo animano, può rappresentare una reale ?vacanza facile?. Scriviamo facile perché chi ha un cane, un gatto o un piccolo animale da compagnia, sa quanto delle volte sia difficile trovare dei posti dove anche loro sono ben accolti.

In questo articolo vi suggeriremo esclusivamente le strutture turistiche, i locali, i giardini e le ville che sono felici di ospitare anche i nostri cuccioli, seppur con le dovute accortezze. Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio ed il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili.

Il lago di Como, o Lario, si trova in Lombardia tra la provincia di Como e quella di Lecco. Tra le località più pittoresche, e che dovete proprio vedere, vanno menzionate Bellagio, Varenna, Como, Lecco, Cernobbio, Tremezzo, Menaggio, Gravedona e Colico.

Iniziamo subito?

Strutture Selezionate

Struttura in Evidenza
Agriturismo Al Marnich
Schignano - Lombardia
Struttura in Evidenza
B&B Rezzonico Graziella
Como - Lombardia
Struttura in Evidenza
B&B Osteria Cattaneo
Como - Lombardia
Struttura in Evidenza
La Ca' Nova
Lurago D'erba - Lombardia
Struttura in Evidenza
Villa Très Jolie Luxury B&B
Trezzone - Lombardia
Struttura in Evidenza
Camping Montorfano
Montorfano - Lombardia

Bellagio ed i giardini di Villa Melzi

Potete cominciare il vostro viaggio partendo da Bellagio, la perla del Lago di Como. Posizionata esattamente sulla ramificazione del lago tra i bracci di Lecco e Como, regala uno dei panorami più favolosi della zona. Oltre al vecchio borgo fatto di case, botteghe e strette scalinate acciottolate, da queste parti troverete gli incantevoli Giardini di Villa Melzi che prevedono un itinerario botanico ed uno storico-artistico e soprattutto gradiscono i visitatori con i loro cani muniti di guinzaglio e doggy bagg.

www.giardinidivillamelzi.it

Varenna, il battello e l'isola Comacina

Altra meta interessante è Varenna e la splendida Villa Monastero: raggiungibile a piedi dal centro storico tramite la “Passeggiata degli Innamorati”, nel giardino della struttura sono accolti tutti i cani al guinzaglio. Varenna, come Bellagio, può essere selezionata come punto di partenza per raggiungere l’Isola di Comacina, l’unica di questo lago, tramite il battello. Gli amici Zampa Animali possono accedere all’isola solo se tenuti al guinzaglio e con l’apposito sacchetto portarifiuti. Anche per il trasporto in battello no problem! Ecco qui tutte le info per far viaggiare i vostri Zampa Animali senza che nessuno possa venirvi incontro con un minaccioso indice puntato!

www.isola-comacina.it

Il battello della Navigazione Lago di Como può essere preso anche da altri porticcioli oppure, se volete fare una gita privata, optate per il Taxi-Boat con partenza da Ossuccio, nei pressi del complesso medievale di S.Maria Maddalena.

www.navigazionelaghi.it

www.villamonastero.eu

Villa Balbianello a Lenno

Villa del Balbianello è la dimora più romantica del Lago di Como. Per la sue atmosfere atemporali è stata prima proprietà di diverse famiglie nobili e poi scelta come scenografia in numerose produzioni cinematografiche. Ricordate il bacio tra il giovane Anakim e Padme in Star Wars? È proprio questa la villa che George Lucas ha scelto girare parte del suo capolavoro. I cani al guinzaglio posso accedere solo al giardino ma vi assicuriamo che anche l’immensa area verde, ricca di grandi platani alternati a statue e siepi di bosso e lauro, merita una visita. Atmosfere uniche.

www.visitfai.it

Villa Carlotta a Tramezzo

Villa Carlotta di Tremezzo è uno dei complessi più visitati dell’area lariana e vanta il più bel giardino botanico del Lago di Como, circa 8 ettari visitabili. Nel mese maggio tra l’altro ci regala la fioritura delle azalee multicolore, insomma, non potete proprio perdervela! I cani possono tranquillamente entrare nel giardino con il guinzaglio.

www.villacarlotta.it

Lecco, Como e la funicolare verso Brunate

Beh, una volta che siete in zona dovete assolutamente concedervi una giornata a Lecco, sulle tracce del romanzo “I Promessi Sposi”, oppure a Como: il centro storico, vicino a Piazza del Duomo, è posizionato sul lungolago ed è ancora racchiuso tra le antiche mura originali. Approfittate di Como per dedicarvi allo shopping oppure, per una passeggiata tutta green, recatevi presso il Parco Regionale Spina Verde. Come riporta l’Art.21 del regolamento, i cani devono essere condotti al guinzaglio o, in alternativa, devono indossare idonea museruola. Come se non bastasse, Como è ideale anche per raggiungere il borgo di Brunate tramite la funicolare. Sono previste partenze contemporanee dalle stazioni di Como e di Brunate, il tempo di percorrenza è di 7 minuti circa e tutte le corse fermano, a richiesta, anche a Carescione ed i cani possono viaggiare con Voi.

www.funicolarecomo.it

Parco Spina Verde: www.spinaverde.it

Brunate è caratteristica per le numerose ville in stile liberty e per i punti panoramici unici da cui ammirare il lago lariano e l’intero arco alpino occidentale: quest’ultima particolarità le ha dato l’appellativo di “Il Balcone sulle Alpi”. Divertitevi a districarvi nel dedalo di viuzze e poi fate una sosta davanti al Faro Voltiano.

Forte di fuentes a Colico

Vi piacciono i castelli e le rocche antiche? Recativi a Colico, nella parte più a Nord del Lago di Como, presso il Forte di Fuentes. Questa costruzione militare sorge su un colle nella piana alluvionale chiamata Pian di Spagna. I cani tenuti al guinzaglio possono accedere e per i proprietari è obbligatorio avere tutto il necessario per i bisogni del vostro Zampa Amico. Per le aperture basta leggere qui tutte le info principali.

fortedifuentes.it

La bau spiaggia a Perledo

Per finire magistralmente, ecco una buona notizia per tutti gli Amici di Zampa Vacanza: a Perledo, nella frazione di Olivedo, è stata allestita la prima spiaggia pet friendly. Vi si accede da Viale Giardini tramite un cancello ed alcuni gradini. Anche qui ci sono delle regole da rispettare: gli esemplari devono essere iscritti all’anagrafe canina, devono essere in buono stato di salute ed i proprietari dovranno provvedere ad eliminare le deiezioni. La spiaggia Malpensata, è questo il suo nome, è attualmente controllata dal Comune di Perledo.

Per Maggiori info cliccate qui