Lago d'Iseo: isole, borghi e aree naturali

Itinerario Turistico con Animali a Lago d'Iseo

Alla scoperta di isole, spiagge e borghi medievali

Il Lago d’Iseo è una delle zone più affascinanti della Lombardia, che si estende tra le province di Brescia e Bergamo. Oltre a visitare il Lago insieme ai vostri cani, potrete scoprire aree naturali, borghi medievali e angoli sconosciuti dove potervi rilassare e divertire. Le stagioni migliori per visitare questa zona sono la primavera e l’estate, che vi permetteranno di godere di belle passeggiate sul lungolago e nei dintorni.

Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio ed il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili.

Iniziamo subito…

Condividi con i tuoi Amici

Strutture A DOG

Struttura in Evidenza
Cascina Dasia
Vigolo - Lombardia
Struttura in Evidenza
Il Lago Racconta
Ranzanico - Lombardia
Struttura in Evidenza
Locanda Del Biancospino
Leffe - Lombardia
Struttura in Evidenza
Clarabella Società Cooperativa Sociale Agricola Onlus
Iseo - Lombardia

Monte Isola e i suoi borghi

Monte isola è un’isola lacustre molto suggestiva e la più grande d’Europa. Formata da dodici piccoli borghi (tra cui Siviano, Carzano e Novale), è una delle zone più frequentate sia d’estate che in primavera. Qui si viaggia solo a piedi, in bici o con il bus perché le strade sono troppo strette per le auto. I vostri cani sono ammessi nel battello solo se muniti di museruola (che volendo si può acquistare nelle biglietterie a 4,50 €): quelli di piccole dimensioni o nel trasportino non pagano il tragitto, mentre gli altri pagano 1,30 €.

Se volete divertirvi insieme ai vostri animali dovete visitare Peschiera Maraglio e la vicina Sensole, dove a metà strada si trova una spiaggetta, il Prato delle Ere, con panchine, tavoli e parco alberato per una piacevole sosta lungo il lago.

Ripartendo da qui e dirigendovi verso Carzano, invece, potrete scoprire altri angoli caratteristici e far bagnare il cane nei tratti che incontrerete.

Se volete godere di uno dei più bei panorami dell’isola, dovete raggiungere i 600 metri di altezza fino alla località Cure, dove sorge il Santuario della Madonna della Ceriola. Per tutte le informazioni che riguardano la navigazione, consultate questo link:

 

http://www.navigazionelagoiseo.it/orari-e-tariffe-traghetti-iseo/Tariffe-e-agevolazioni

Le incisioni di Naquane

Il Parco Nazionale Delle Incisioni Rupestri Di Naquane è un’area molto interessante da visitare in compagnia del proprio cane. Lo spazio, dove sono presenti ben 104 rocce, si sviluppa per quasi 14 ettari, ed è considerato uno dei più importanti siti rupestri del Patrimonio Mondiale UNESCO n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”.

Le rocce incise risalgono al periodo che va dal Neolitico all’età del Ferro (IV-I millennio a.C.) e rappresentano scene di vita quotidiana, animali e scene di pura invenzione. Tenendo sempre il vostro cane al guinzaglio, potrete anche visitare un antico villaggio del Neolitico all’interno del parco (Dos dell’Arca).

Per una visita migliore, l’area è stata divisa in cinque percorsi per una lunghezza di 3 Km circa.

Le strane Piramidi di Zone

Le Piramidi di Zone sono delle rocce che hanno assunto questa particolare forma a causa dell’azione erosiva dell'acqua e degli altri agenti atmosferici. La zona si trova a nord del Lago d’Iseo, seguendo la strada che dal centro di Marone porta a Cislano.

La Riserva ha una superficie di ventuno ettari, e all’interno è presente un percorso circolare dove si consiglia di tenere i cani al guinzaglio e di portare dell’acqua sia per voi che per loro, poiché è abbastanza impegnativo.

Da qui si ha una stupenda vista sul lago d’Iseo e su queste splendide piramidi sormontate da massi che ne proteggono l’aspetto.

Pisogne e la dog beach

Pisogne si trova sulla sponda nord-est del lago d’Iseo ed è un borgo medievale dove passeggiare tra Piazza del mercato, Via dei Monti e il parco comunale di 16.000 mq. con un’area riservata ai vostri amici animali. Se vi trovate in zona potete anche approfittare e visitare le frazioni di Gratacasolo, Toline, Pontasio, Siniga, Grignaghe e Sonvico: un percorso caratteristico che vi farà immergere nell’atmosfera lacustre.

In compagnia del vostro cane, poi, una tappa obbligata è la Dog Sunny Beach, spiaggia attrezzata con lettini, ombrelloni e dove troverete del personale specializzato che aiuterà i pelosi più timidi ad entrare in acqua. L’ingresso è gratuito, e gli animali necessitano di guinzaglio sulla spiaggia.

Lungo le coste di Pisogne, però, ci sono numerose calette che permettono di accedere al lago e di rilassarsi all’ombra degli alberi.

Divertirsi all’Archeopark

All’Archeopark di Boario Terme grandi e bambini potranno vivere un ritorno al passato per comprendere come vivevano i nostri antenati preistorici. Un’esperienza immersiva insieme ai propri amici animali, tenuti al guinzaglio, alla scoperta di grotte, fattorie neolitiche, villaggi di palafitte e di un teatro romano. Trascorrere la giornata qui significa anche partecipare ai laboratori di archeologia preistorica e sperimentare con mano le attività in cui erano impegnati i popoli antichi. Per pranzare e rilassarvi ci sono delle aree pic nic attrezzate in riva al lago e un ristorante-bar, tutto all’interno del parco.

Un po’ di Medioevo a Bienno

Bienno è un borgo in provincia di Brescia, che fa parte dei “Borghi più belli d'Italia”. In compagnia del vostro cane, infatti, potrete scoprire vicoli suggestivi, antiche case medievali e le numerose colline che lo circondano. Di estrema importanza sono la Fucina Museo e il Mulino, dove gli animali sono ammessi, che forniscono la testimonianza della lavorazione del ferro che ha caratterizzato il paese per molto tempo con il nome di “Antico Borgo dei Magli”. Per godere al meglio delle attività e del borgo si consiglia una visita durante la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Antiquariato, l’ultima settimana di agosto. Durante l’evento, infatti, il mulino storico e la Fucina Museo tornano in funzione come una volta.

Se, invece, volete far passare qualche ora di libertà al vostro animale, potete recarvi al Parco Dosso, dove di recente è stata realizzata un’area di sgambamento per cani recintata, oltre alla presenza di un bar, tavoli per pic nic e giochi per bambini. Lo spazio è gestito dall’associazione «4 Zampe Dosso Doggy Park».

E ADESSO, TOCCA A VOI!

Per organizzare l'itinerario ideale in compagnia del vostro cane, vi invitiamo a consultare le strutture presenti nel nostro sito Zampa Vacanza. Se invece avete dei consigli o dei suggerimenti da dare, perché siete già stati in questi luoghi in compagnia dei vostri animali, vi aspettiamo nei commenti!