agriturismo LA SOGNATA

via ribalda 2, Annunciata di Piancogno Piancogno BS Lombardia
Contatta - vedi su mappa

Vicino a noi puoi visitare...



Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti

Servizi per Animali

  • Ciotole
  • Cucce

Servizi Struttura

  • Ristorante
  • Parcheggio Privato
  • Biciclette

Descrizione

Siamo un agriturismo a conduzione familiare la nostra politica è quella di utilizzare materie prime il più genuine possibile. Immerso nel verde in una posizione dominante con vista su buona parte della valle camonica nasce da un antico fabbricato rurale All’interno è stata realizzata una straordinaria ristrutturazione che ha valorizzato gli elementi della valle, il legno e la roccia., dall’intrigante terrazza è possibile ammirare la vallata che offre scenari sempre nuovi e rilassanti….., la sala ristoro con una parete di roccia e il grande camino entrambi molto particolari e da vedere assolutamente si presta decisamente a farvi trascorrere serate tra amici o in dolce compagnia Gli appartamenti quattro in totale dotati di molti confort dal caminetto, alle stoviglie,ecc e completamente termo autonomi godono di un panorama mozzafiato, all’interno ognuno di essi ha un soppalco e una porzione di roccia a “vista” il soffitto inoltre nonostante la ristrutturazione ha mantenuto le antiche travi cosi come tutto il resto dell’immobile. essi hanno una capienza massima da quattro a sei persone L’ultima sfida risale al 2001 cioè trasformare una parte del salone da noi inutilizzata in uno spazio dedicato alla bellezza e al benessere sempre usando sistemi naturali. Sorge così Aura un beauty center con sauna,cromoterapia, idromassaggio, doccia solare, aromaterapia e ancora svariati massaggi. PRELEVARE LA STRADA DAL NOSTRO WEB SITE GRAZIE


Nei Dintorni

ITINERARI NATURALISTICI

Parco dell’Adamello  n. 4 escursioni per conoscere il parco

Sentieri della “Grande Guerra” – Agevole in tutto il suo sviluppo. Particolare attenzione nel tratto finale quando il sentiero di arroccamento giunge al termine della rocciosa cresta Salì, ai piedi del Corno Porcina. Suggestiva presenza di un fabbricato adibito a caserma e di una polveriera, unici esempi di architettura militare,.

Il Bosco di abete rosso e larice – Il percorso si svolge su un comodo sentiero ad anello nelle vicinanze dell’area da pic-nic. Il sentiero, lungo 1500 metri, è pianeggiante e si snoda in un suggestivo bosco di conifere composto da ebete rosso e larice; non meno suggestiva è la panoramica sulla conca di Edolo, sulla valle di Corteno e sul passo dell’Aprica.Localizzazione :Provincia : BresciaComune : EdoloLocalità : Pozzuolo m 1565 s.l.m.Lungo la statale n. 42 Tonale-Mendola, all’inizio dell’abitato di Edolo, si imbocca, subito dopo il passaggio a livello, la strada per il Monte Colmo. Dopo 8 Km si arriva ad un piazzale da dove su una strada sterrata si raggiunge, in poco meno di un Km , l’area pic-nic del Parco dove inizia il percorso didattico.

Il Modellamento Glaciale- Il percorso si snoda sotto il “Poggio la Croce di Doss de l’Ora” su un comodo sentiero lungo 2 km. Il percorso ad anello è pressoché pianeggiante ed offre un suggestivo panorama sulla bassa Valle Canonica.Localizzazione :Provincia : BresciaComune : Berzo-DemoLocalità : loa m 1100 s.l.m.Lungo la strada n. 42 del Tonale-Mendola, dopo il paese di Cedegolo, si imbocca la val Saviore; superato l’abitato di Berzo-Demo, in località Monte si imbocca sulla sinistra una strada sterrata che dopo 7-8 km porta all’aerea pic-nic del Parco, in località Loa.

Habitat Faunistici – Il percorso si snoda lungo un sentiero ad anello per una lunghezza complessiva di 3 Km. Il sentiero, posto ad una quota compresa tra i 1450-1550 m s.l.m., offre suggestivi spunti panoramici sul Pizzo Badile, sul gruppo del Tredenus e sulla Val Zumellla.Localizzazione :Provincia : BresciaComune : Paspardo-CimbergoLocalità : Baita ZumellaLungo la statale n. 42 del Tonale-Mendola, giunti nell’abitato di Ceto si imbocca la strada per Cimbergo-Paspardo. Oltrepassato il paese di Paspardo si segue una strada carrozzabile che dopo 3,5 Km conduce alla località Baita Zumella, dove ha inizio il percorso.

NELLE VICINANZEBoschi del Giovetto – Riserva naturale Regionale – Habitat della formica RufaLa riserva si estende su un’ampia porzione di territorio montano (ca 648 ettari) ; rappresenta il primo esempio europeo di riserva creata per la protezione di popolamenti naturali di formiche.

ITINERARI STORICO-CULTURALI

Santuario SS.Annunciata – Cappuccini - Piancogno

Il convento è conosciuto sia per la sua incantevole posizione dalla quale si domina tutta la bassa e media Vallecamonica ed il lago d'Iseo, sia per la sua ricchezza artistica ed architettonica, sia per il clima di pace e di quiete che il luogo dona; ma soprattutto per la devozione di migliaia di fedeli nei confronti del Beato Innocenzo da Berzo. Appena entrati nel Santuario si è attratti dall'opera più famosa: lo stupendo Arco Trionfale, sorretto da tre volte a crocera, poggiate su stipiti e colonne con un grande affresco in 33 riquadri dove sono dipinti gli episodi più salienti della vita di Gesù.L'opera appartiene alla scuola del Da Cemmo. Venne restaurata dal Prof. Ottenni della Rotta nel 1960. Il suo collaboratore Tino Belotti restaurerà, 10 anni dopo, gli affreschi del Coro e quelli dell'altare del SS. Sacramento

"Alla scoperta delle incisioni rupestri" (mezza giornata) Viaggio nella terra dei Camuni: tra Concarena e Pizzo Badile "Sulle tracce degli antichi romani" (mezza giornata) Cividate Camuno: visita al museo archeologico e al parco archeologico (resti teatro e anfiteatro)

Capodiponte centro dell’arte preistorica si trova anche il Parco di Naquane sotto protezione dell’Unescu inoltre si trova il complesso denominato “Archeodromo-Rivivere la preistoria”, è la ricostruzione di un villaggio preistorico neolitico, quindi di un gruppo umano dimorato nella valle alpina circa 6.000 anni fa.

Breno: L’area archeologica comprende i resti di un edificio di culto di età imperiale dedicato a Minerva

"Il Romanico in Valle Camonica" (mezza giornata) Capodiponte: la Pieve di S.Siro "Sulla via del Romanino" (giornata intera) Da S.Maria della Neve a Pisogne a S.Maria Annunciata a Bienno: gli affreschi di un grande pittore bresciano. "La Guerra bianca in Adamello" (giornata intera) A Temù è possibile visitare un museo che racconta un importante "pezzo della nostra storia: la Prima Guerra Mondiale3. Percorso didattico a 2000 metri: "lungo i sentieri dei soldati". "Il ferro-l'acqua-il fuoco": La Valle dei Magli (mezza giornata) Escluso la domenica Bienno: visita alla Fucina museo e al Mulino museo per scoprire antichi mestieri. Possibilità di visitare anche una Fucina attiva. "Il mondo contadino..." (mezza giornata) Borno: Museo etnografico "Ossimo Ieri" Gli oggetti di un mondo che sta scomparendo.

ITINERARI "FUORI PORTA"

Lago d’Iseo Selvaggio, adagiato in una stretta valle i cui versanti si innalzano bruscamente per più di 1.000 metri , il lago di Iseo (o Sebino) è il meno noto tra i laghi Prealpini, anche se le sue bellezze naturali non hanno nulla da invidiare a quelle, ben più celebrate, dei laghi di Garda, di Como e Maggiore. . L’importante è scegliere l’approccio giusto, e senz’altro il modo migliore per conoscerlo è quello di esplorarlo “dal di dentro” con uno dei battelli pubblici che ne collegano le due sponde; quella bresciana a oriente da Pisogne e quella bergamasca a occidente da Lovere."Lungo le vie dei beati" (giornata intera)

 Il Beato Innocenzo da Berzo (casa e museo) e il Beato Giuseppe Tovini

"Il Santuario della Via Crucis" (mezza giornata) Cerveno: visita al Santuario e alle sue suggestive "cappelle" lignee.IL LAGO D'ISEO E MONTISOLA (una giornata) L'isola lacustre più grande d'Europa immersa nelle fresche acque del Sebino.

LE PIRAMIDI DI ZONE (mezza giornata) Giganti di pietra sulle sponde del lago d'Iseo.

VENEZIA (una giornata) A spasso per Venezia, dalla famosa Piazza S.Marco alle "calli" più sconosciute ma non meno suggestive.

VERONA (una giornata) Passeggiata nella Verona "romana", "medioevale" e "scaligera": dall'Arena a casa Capuleti.v

Opportunità di svago

EstiveSe vi piacciono i cavalli ci sono per voi maneggi siti in.:Borno Schilpario Monte.Pora Pian.borno…Volete giocare a beach volley?nel vicino Borno potrete trovare un campo immerso nel verde

Diverse sono inoltre le passeggiate in tranquillità naturalistiche e culturaliE per i più esperti molteplici sono le escursioni,vie attrezzate,e falesie per arrampicata.Possibilità di visitare varie aziende sia d’allevamento, che di coltivazioni tradizionali o biologiche o ancora vitivinicole.

Se vi piace praticare la pesca sportiva a Borno un piccolo laghetto sportivo vi ospiterà e vi darà la possibilità di usufruire di un barbecue per cuocere il pesce pescato e passare una giornata in mezzo al verde e agli animali con i vostri bambini inoltre torrenti e laghetti naturali d’alta montagna per i pescatori più esperti sono a vostra disposizione.

Se siete curiosi e volete visitare il sottosuolo vi proponiamo la vicina miniera di Schilpario immersa nei boschi con una cornice montana a dir poco mozzafiato…sistemate nel 1997, con lo scopo di rivalutare e trasmettere alle future generazioni la storia e la cultura mineraria della Val di Scalve  A un’ora circa di strada troviamo il “parco minerario dell’alta Val Trompia”dove potrete vivere un’avventura su un circuito sospeso che segue il percorso del minerale nella miniera con 14 passaggi aerei di emozione pura su cavi passerelle e scale. Percorsi comunque adatti a tutti.

Vi proponiamo inoltre una visita alla diga del Gleno.Realizzata fra il 1916 e il 1923è lunga 260 metri La diga ad archi multipli, realizzata a 1500 metri d'altitudine,crollò il 1 dicembre del 1923 causando un'immane tragedia che arrivò a travolgere anche l’abitato di BoarioSe avete voglia di guidare per circa tre ore potrete visitare la diga del Vajont,alta 264,6 m. (a quel tempo, circa nel 1970 era la più alta del mondo), la sua base è a 462 m. sopra il livello del mare epoteva invasare fin o a 150 milioni di metri cubi d’acqua.In questo periodo si sta costruendo un  passaggio pedonale che consentirà ai turisti, guidati da un addetto, di visitare la diga anche dall’alto.La frana che causò la catastrofe avvenne il 9/10/63

AutunnaliMolte attività sopra citate sono fattibili fino ad autunno inoltrato, le miniere si potranno visitare con una semplice prenotazione.

Se andate ghiotti per i funghi potrete trovarli nelle montagne circostanti oppure più comodamente nei vicini ristoranti che nel periodo di settembre propongono vari menù a base di questo gustoso miceto.Potrete inoltre dedicarvi alla raccolta di castagne nei vicini castagneti.Durante i fine settimana sagre di paese in tema autunnale vi intratterranno con gastronomia e folklore tipicamente montano

Invernali

Come citato nelle pagine precedenti varie sono le stazioni sciistiche che offrono opportunità di svago Nelle zone vicine per gli appassionati di scialpinismo molte sono le escursioni da effettuare immersi in paesaggi innevati.Non sapete sciare? Non preoccupatevi…. Potrete godervi la natura facendo rilassanti passeggiate con ai piedi le “ciaspole” (semplici racchette da neve) Per gli sportivi estremi nelle vicinanze troviamo alcune cascate dove poter praticare l’arrampicata su ghiaccio Avete un buon equilibrio le piste di pattinaggio su ghiaccio vi aspettano E come non citare i piccoli ma molto graziosi “mercatini di natale” che vi faranno compagnia tra le antiche case dei nostri paesi oppure nella vicina Bolzano raggiungibile con tre ore di macchina "Alla scoperta delle incisioni rupestri" (mezza giornata) Viaggio nella terra dei Camuni: tra Concarena e Pizzo Badile "Sulle tracce degli antichi romani" (mezza giornata) Cividate Camuno: visita al museo archeologico e al parco archeologico (resti teatro e anfiteatro) "Il Romanico in Valle Camonica" (mezza giornata) Capodiponte: la Pieve di S.Siro "Sulla via del Romanino" (giornata intera) Da S.Maria della Neve a Pisogne a S.Maria Annunciata a Bienno: gli affreschi di un grande pittore bresciano. "La Guerra bianca in Adamello" (giornata intera) A Temù è possibile visitare un museo che racconta un importante "pezzo della nostra storia: la Prima Guerra Mondiale3. Percorso didattico a 2000 metri: "lungo i sentieri dei soldati". "Il ferro-l'acqua-il fuoco": La Valle dei Magli (mezza giornata) Escluso la domenica Bienno: visita alla Fucina museo e al Mulino museo per scoprire antichi mestieri. Possibilità di visitare anche una Fucina attiva. "Il mondo contadino..." (mezza giornata) Borno: Museo etnografico "Ossimo Ieri" Gli oggetti di un mondo che sta scomparendo.

Terme ,Boario è inoltre una delle tre grandi stazioni termali italiane per la cura delle malattie del fegato, delle vie biliari, dell'apparato digerente. Le quattro sorgenti (Antica fonte, Fausta, Igea e Silia) sgorgano in un magnifico parco di oltre 140.000 metri quadrati che ingloba i padiglioni di cura ma anche attrezzature sportive, bar e servizi

Sci,Impianti di risalita nuovi e tecnicamente all’avanguardia vi permetteranno di sciare dai 1150 metri di quota presso il comprensorio dell’Adamello, con percorsi molto diversificati tra di loro ed un paesaggio che muta in continuazione.Il comprensorio vanta molte piste, tutte diverse e complementari tra di loro. Nelle vicinanze del Lago d'Iseo, di fronte alla Presolana, troviamo Montecampione, stazione sciistica e di villeggiatura giovane e moderna. E’ facilmente raggiungibile da tutte le località del nord Italia e presenta piste adatte a tutti i tipi di sciatoriPiste e tracciati immersi in uno scenario suggestivo si snodano per tutto il comprensorio del Monte Altissimo. Un soggiorno fra sport, natura, relax e divertimento da vivere sulle piste, a due passi dal centro di Borno.C’è il ghiacciaio Presena a 3000 metri di quota che garantisce neve e divertimento per quattro stagioni all’anno.Il Passo Tonale, più in basso, presenta tracciati adatti sia a principianti che esperti e, con una fitta rete di impianti, serve piste fra le più belle dell’arco alpinoSia a Pontedilegno che al Tonale si trovano delle bellissime piste da fondo con numerosi anelli di varia difficoltà e lunghezza.Da non perdere le ultime specialità come lo snowboard, il carving e il telemark.Se desiderate vivere un'esperienza particolare a contatto con la natura non perdetevi lo sledge-dog (slitte trainate da cani husky).Inoltre non mancano i tradizionali corsi per portatori di handicap e per bambini, oltre che corsi agonistici per maestri. La Val Polot offre la possibilità di praticare lo sci nordico e lo sci escursionistico. Situata tra la Val Camonica e la Val Trompia è dominata dal Monte Guglielmo, meta ambita per escursioni a diretto contatto con la natura. Presso la ski-area dell' Aprica sono percorribili piste a innevamento programmato. Percorsi di varia dificoltà, che partono dai 2000 metri e scendono fino in paese per soddisfare sia provetti sciatori che principianti.

Come Boario anche Angolo si è dotata di un'organizzazione medica specialistica di cui i clienti possono usufruire gratuitamente, complemento alla vera e propria terapia termale.Per quanto invece riguarda l'offerta turistica e distensiva legata alla cura, al parco termale è stata annessa una zona ricreativo-sportiva che si pone come integrazione delle già numerose attrattive paesaggistiche, sciistiche, storiche e artistiche della zona.


Nei Dintorni con Animali

passeggiate