Siracusa: un museo a cielo aperto da visitare con il cane

Itinerario Turistico con Animali a Siracusa

SIRACUSA E LE SUE BELLEZZE

Siracusa è sicuramente una delle città più belle da visitare con il cane , sia in estate che in inverno. Il territorio su cui risiede ci offre testimonianze antiche e importanti delle civiltà che l'hanno popolata.

Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona, ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili. E ricordiamo a tutti che la responsabilità e la pulizia delle deiezioni degli Amici Zampa Animali è a cura dei proprietari. Iniziamo subito…

Condividi con i tuoi Amici

Strutture A DOG

Struttura in Evidenza
Azienda Agricola Agrituristica Nannini
Noto - Sicilia
Struttura in Evidenza
Villa Mirella
Siracusa - Sicilia

PARCO ARCHEOLOGICO DELLA NEAPOLIS

La prima cosa da visitare è il Parco Archeologico della Neapolis, situato nella zona nord della città e che si estende per quasi 240.000 mq. Qui i vostri amici animali sono ammessi purché siano dotati di guinzaglio e museruola o marsupio, se sono di piccola taglia.

Tra i monumenti più interessanti c'è innanzitutto il Teatro Greco, uno dei più ammirati al mondo, interamente scavato nella roccia e che conta ben 67 ordini di gradini.Accanto al Teatro si trovano delle cave tipiche siciliane, dette latomie, che hanno nomi diversi. La più famosa in questo parco è la “Latomia del Paradiso” che racchiude l'Orecchio di Dioniso, una grotta a forma di orecchio dall'acustica molto particolare che venne così soprannominata da Caravaggio.Insieme al vostro cane potrete scoprire, inoltre, le numerose necropoli presenti nell'area archeologica, di età arcaica e tardo-romana, e più a sud ammirare il bellissimo Anfiteatro romano e l'Ara di Ierone.

http://www.hermes-sicily.com/itinerari/siracusa_neapolis.htm

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE PAOLO ORSI

Il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, a pochi passi dal Parco della Neapolis, è ritenuto di notevole importanza a livello europeo. La struttura, formata da una serie di esagoni concatenati tra loro, ospita su due piani reperti di valore che risalgono all'era Paleolitica, passando per quella ellenistica e romana, fino ad arrivare all'epoca bizantina. Visitare questo polo culturale insieme ai vostri animali sarà piacevole, purché siano tenuti al guinzaglio, con museruola oppure tenuti in braccio.

Scoprirete anche un'area suggestiva, quella dei giardini, dove si trovano i resti di una necropoli greca e alcuni ipogei. Nel piano interrato del museo, presso l'auditorium, sarà anche possibile assistere ad alcune proiezioni inerenti la visita del museo.

http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopaoloorsi/

Prima di raggiungere l'isola di Ortigia, zona più affascinante del centro di Siracusa e unita alla terraferma da due ponti, potreste dirigervi alla Riviera Dionisio Il Grande. Da questa area costiera potrete ammirare un suggestivo panorama del mare e della scogliera nei pressi del Monumento ai Caduti d'Oltre Mare e fare lunghe passeggiate insieme ai vostri amici a quattrozampe.

ISOLA DI ORTIGIA

Tempio di Apollo

Giunti nell'Isola di Ortigia insieme ai vostri amici animali, dovete visitare il tempio dorico di Apollo. Il monumento si trova all'aperto, quindi non ci sono limiti di durata, ma ovviamente cercate di munirvi di sacchetti per raccogliere eventuali deiezioni dei vostri cani. Si tratta del tempio siciliano più antico, VI secolo a.C., costruito su gradini di arenaria e circondato da numerose colonne.

Alcune parti del rivestimento in terracotta del tempio sono custoditi nel Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”.

Museo Leonardo da Vinci e Archimede

Percorrendo un tratto di Corso Matteotti e svoltando verso Via Mario Adorno si raggiunge il Museo Leonardo Da Vinci e Archimede.

Qui sono esposte numerose macchine del genio fiorentino, riprodotte seguendo scrupolosamente i Codici Vinciani, funzionanti e costruite con i materiali del tempo (legno, corde e metallo). È la più grande e rinomata collezione delle opere dei due geni e il percorso che si snoda attraverso le sale mette a confronto le menti creative delle due personalità.In compagnia del vostro cane, sempre al guinzaglio, con museruola, o nel trasportino, scoprirete che le opere presenti sono interattive così da poter coinvolgere sia gli adulti che i bambini.Un'area del museo, inoltre, chiamata “W Leonardo”, è un vero e proprio laboratorio dove cimentarsi nella ricostruzione di alcune delle macchine esposte.

http://www.leonardoarchimede.com/

Piazza Duomo e Fonte Aretusa

Ritornando su Corso Matteotti, si prosegue diritto fino a Piazza Archimede e alla sua Fontana Diana, dopodiché si può prendere Via Roma per fare una passeggiata tra i numerosi negozi tipici presenti.

Svoltando, poi, per Piazza Minerva si arriva in Piazza Duomo, una delle più belle d'Italia, circondata da edifici barocchi, il Palazzo del Comune, la Chiesa di S. Lucia alla Badia e molti bar e trattorie, in alcune delle quali gli animali sono ammessi.Scendendo ancora potrete visitare, insieme al vostro cane, la Fonte Aretusa , che sgorga sotterranea da una delle falde della città e che poi si riversa in mare. Questo cerchio d'acqua è un luogo di ritrovo dei siracusani e di passeggio per turisti che vogliono ammirare le papere e i cespugli di papiro che vi crescono.

https://www.secretsiracusa.it/dove-andare-a-siracusa/duomo-di-siracusa/

http://www.typicalsicily.it/isola-di-ortigia-la-leggenda-della-fonte-aretusa/

Da qui potrete proseguire per il Passeggio Aretusa, oppure dalla parte opposta prendere il Lungomare Alfeo e arrivare alle porte del Castello Maniace. Qui, forse, non è possibile entrare con i cani, ma si possono contattare gli IAT locali per maggori informazioni.

http://www.siracusaturismo.net/scheda.asp?ID=36

E ADESSO, TOCCA A VOI!

Per organizzare l'itinerario ideale in compagnia del vostro cane, vi invitiamo a consultare le strutture presenti nel nostro sito Zampa Vacanza.

Se invece avete dei consigli o dei suggerimenti da dare, perché siete già stati in questi luoghi in compagnia dei vostri animali, vi aspettiamo nei commenti!