Trullo Dimora di Pietra Gallipoli

Via Vecchia Gallipoli, snc, Gallipoli LE Puglia
Contatta - vedi su mappa

Vicino a noi puoi visitare...



Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi Struttura

  • Parcheggio Privato
  • Giardino

Descrizione

Trullo salentino immerso nel verde della macchia mediterranea, a soli 5 minuti di auto dalle spiagge di sabbia di Gallipoli, come Baia Verde e Punta della Suina. Dista 100 m dalla discoteca Vega, e 200 m dal centro ippico Itri. All'interno del trullo vi è un unico ambiente con letto matrimoniale, un bagno con bidet e doccia e un angolo cottura attrezzato. Il trullo ha tutto quello che serve per trascorrere le vacanze in tutta tranquillità, troverete piatti e posate, frigorifero, TV,  e biancheria. L'ambiente esterno è rappresentato da un grande giardino ad uso esclusivo, con porticato con tavolo sedie, e sdraio. A vostra disposizione anche una doccia esterna e un barbecue, oltre al posto auto interno ad uso esclusivo.


Nei Dintorni

Ci si può immergere in un mare di natura, dai boschi di vera macchia mediterranea alle distese di alberi secolari d'ulivo che fanno da cornice al reale patrimonio rurale presente sul territorio, costituito da un paesaggio fatto tutto di pietra, con MURETTI a SECCO, TRULLI conosciuti nel Salento come PAJARE o FURNIEDDHI, DOLMEN, MENHIR e SPECCHIE. I trulli salentini o PAJARE sono tipiche costruzioni a secco, composte da pietre ricavate dallo spietramento della terra per renderla coltivabile. La costruzione di queste strutture si basa sul principio di incastro e sovrapposizione ad anelli concentrici, dove la muratura può raggiungere i due metri di spessore, per cui l'estate all'interno sono molto freschi. Le SPECCHIE sono un punto di avvistamento, delle vere e proprie collinette realizzate dal cumulo di pietrame, e raggiungono altezze dai 4 a 15 metri. I l DOLMEN è un tipo di tomba megalitica di origine preistorica. La loro struttura e costituita da lastroni fissati verticalmente nel terreno sormontati da una sola grande lastra di copertura e fungevano da vere e proprie camere sepolcrali. I MENHIR sono dei monoliti megalitici. Blocchi di pietra infissi nel terreno alti da 1 a 6 metri. La loro funzione va ricercata nella cultura pagana e nei riti propiziatori della terra. I MURETTI a SECCO è il frutto dello spietramento della terra per renderla coltivabile. All'inizio ammucchiate casualmente poi accuratamente sovrapposte ed incastonate una all'altra proprio come un puzzle.


Nei Dintorni con Animali

A 5 minuti di auto sono molte le spiagge libere dove poter liberamente giocare e correre con i propri animali, oppure molti lidi attrezzati per gli animali.