Albergo Ristorante Villa Margherita

via Francia 39, Montecalvo Tiglieto GE Liguria
Contatta - vedi su mappa

Vicino a noi puoi visitare...



Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Ciotole

Servizi Struttura

  • Accesso Disabili
  • Aria Condizionata
  • Accetta Carte di Credito
  • Ristorante
  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Navetta/Trasferimenti
  • Giardino
  • Tv
  • Culla per Bambini

Descrizione

A Tiglieto, in località Montecalvo, sorge dal 1960 l’albergo ristorante Villa Margherita, luogo ideale per un pranzo, un meeting o un soggiorno in pieno relax. Recentemente ristrutturato senza barriere architettoniche, l’albergo presenta una sala da pranzo per cerimonie (max 130 coperti) e/o congressi (max 60 posti), wifi gratuito, cinque piani serviti da ascensore e 31 camere con circa 50 posti letto.

Gestito da quasi sessant’anni dalla famiglia proprietaria come tradizionale meta di villeggiatura estiva, l’albergo è aperto tutto l’anno ed è a disposizione delle comitive, essendo raggiungibile con autobus ed avendo una grande disponibilità di spazi interni, delle giovani famiglie, con trattamento particolare per i bambini fino a 12 anni, degli appassionati di trekking, come base per organizzare semplici camminate o vere e proprie escursioni verso i numerosi siti panoramici e di rilevanza geologica e naturalistica dei dintorni, dei “nonni” come occasione per trovarsi in un ambiente familiare potendo disporre di tutti i confort a condizioni molto vantaggiose nella stagione invernale.

La cucina dell’albergo produce direttamente pasta fresca, gelato, pane e focacce e.propone menù con piatti tipici della cucina ligure-piemontese, utilizzando anche prodotti del proprio orto.

Nel parco dell’albergo si trovano un campo da calcetto in erba naturale di 800 m² (20×40) e una cappella privata a disposizione per cerimonie religiose, oltre ad ampi prati orizzontali ideali per il relax o attività outdoor. Sulla grande terrazza dell’albergo, oltre alla possibilità di “bagni di sole” (a 620 m di quota il sole picchia più forte!), alla sera si organizzano, ormai dal lontano 1981, amichevoli serate astronomiche con la possibilità di osservare la Luna, i pianeti e gli oggetti di profondo cielo (nebulose, galassie, ammassi stellari) con potenti telescopi.


Nei Dintorni

Tiglieto è un Comune dell'entroterra del ponente genovese situato a 500 m di quota sul livello del mare, nel versante padano dell'appennino ligure. Il suo aspetto è montano, caratterizzato da scoscese valli scavate da quell'Orba selvosa di manzoniana memoria, ed ha la singolarità di presentarsi sparpagliato nei boschi essendo edificato come un insieme sparso di rade borgate.

Come tante altre parti dell'entroterra ligure Tiglieto conserva, quasi sconosciute, notevoli peculiarità ambientali e paesaggistiche che ne fanno un luogo ideale per un turismo consapevole di tipo naturalistico: le possibilità di trekking e gite in Mountain bike sono vastissime e consentono di immergersi appieno in una natura quasi incontaminata, silenziosa, sorprendentemente vicina alla caotica riviera di ponente e a Genova, ma lontanissima dagli stressanti stili di vita odierni.

Non a caso Tiglieto rientra nel Parco Naturale del Monte Beigua (recentemente inserito nell'insieme dei Geoparks - parchi naturali mondiali, sotto l'egida dell'Unesco, a elevata valenza geologica e geomorfologica) e può contare su una rete di associazioni e aziende che tendono a fare sistema in quell'ambito turistico che appare così congeniale alla naturale vocazione del territorio.

Infine, dal 2004 Tiglieto è sede del rinato monastero cistercense localizzato nella Badia, complesso monumentale recentemente restaurato e risalente al 1120: un vero gioiello storico-religioso al centro di un ambiente già così particolare!

È anche possibile sfruttare l'albergo come base per visite in Riviera o a Genova; in tal caso si possono avere cartine o indicazioni dettagliate per raggiungere le mete previste andando 'a colpo sicuro', senza perdere tempo cercando itinerari o cose da vedere.


Nei Dintorni con Animali

Nella stagione estiva il torrente Orba, che dà il nome alla nostra Valle, diventa meta obbligata per rinfrescanti bagni nei suoi laghetti incastonati fra imponenti rocce: occasione unica per i nostri amici a quattrio zampe per divertirsi e fare pulizia! Durante tutto l'anno, la possibilità di fare trekking assieme ai padroni è amplissima e la sterminata varietà di odori che riescono a percepire li esalta e li rende euforici appena scesi dall'auto, ansiosi di infilarsi nei boschi!