Hotel Tarconte

via tuscia 21, TARQUINIA VT Lazio
Contatta - vedi su mappa
APERTI
dal 18 Gennaio 2024 al 31 Ottobre 2024
Premio STRUTTURA A DOG

Perché siamo A DOG ?

La passione e l'attenzione per gli animali ci contraddistingue da oltre 50 anni. Inoltre i nostri amici animali hanno accesso al ristorante e possono fare delle lunghe passeggiate alla scoperta dei borghi medievali e delle necropoli.


Servizi Speciali A DOG

  • Accesso Ristorante ai Cani

Vicino a noi puoi visitare...



Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Ciotole
  • Cibo

Servizi Struttura

  • Aria Condizionata
  • Accetta Carte di Credito
  • Ristorante
  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Tv
  • Culla per Bambini

Descrizione

L'Hotel Tarconte gode senza ombra di dubbio della più bella e comoda posizione di Tarquinia. Sin dal 1970 è il primo e unico albergo del centro città, gode di un ampio e bellissimo panorama vista mare: lo sguardo abbraccia i monti della Tolfa, il porto di Civitavecchia, la campagna maremmana, la costa Tirrenica, e si spinge a raggiungere la vicina Toscana, con l’isola del Giglio, Giannutri e l’Argentario, l’Elba. Tutto senza rumori o traffico. Facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada A12 Roma Tarquinia, appena fuori dalla zona a traffico limitato si trova a 7 km dal mare, e 15km dal porto crocieristico di Civitavecchia e un'ora dall’aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Dotato di 52 camere tutte con servizi, aria condizionata, wifi, tv, asciugacapelli è adatto per turismo individuale, di gruppo o convenzionato per missioni di lavoro. Da non perdere i tramonti visti dalla splendida terrazza panoramica, ogni giorno unici ed ogni giorno mozzafiato. All’Hotel Tarconte vengono offerti tutti i privilegi della Tuscia: ricchezze paesaggistiche, storiche, artistiche e gastronomiche. Il suo nome deriva infatti da quello del mitico fondatore etrusco Tarchon; nella hall si trova una raccolta di anfore originali e nella sala conferenze una VERA TOMBA ETRUSCA del VII secolo a.C., rinvenuta durante i lavori di ampliamento. Arricchiscono l’arredamento una splendida collezione di quadri e di opere degli artisti della zona. Anche le eccellenze agricole e gastronomiche del territorio sono ben rappresentate dalla cucina del ristorante, che offre degustazioni e piatti locali, vicini alla tradizione Toscana ed è, con oltre 40 anni di professionalità, sempre curata e attenta alle varie esigenze. Tutto questo rende il Tarconte un’esperienza in più anche per soggiorni di una sola notte. 


Nei Dintorni

Tarquinia, culla, della civiltà etrusca, è situata in bella posizione sul Mar Tirreno e conserva le testimonianze di una storia ininterrotta che dalla leggenda del fanciullo etrusco Tagete conduce fino ai giorni nostri. La Tarquinia etrusca, famosa e potente, sorgeva sul colle della Civita. Da qui i natali di tre dei 7 re di Roma: Tarquinio Prisco, Numa Pompilio e Tarquinio il superbo. Dopo la sua distruzione si sviluppò l’abitato odierno sulla collina di fronte. Qui la Tarquinia medioevale conobbe nuovo e grande splendore impresso nelle alte torri, nelle sobrie ed eleganti chiese romaniche, nella poderosa cinta di mura. II Museo è allestito nel Palazzo Vitelleschi. Nelle sale al pian terreno, a destra, possiamo ammirare dei pregevoli sarcofagi etruschi. Il materiale esposto nel primo piano comprende pezzi che vanno dal periodo villanoviano a quello romano e documenta l’evolversi della pittura vascolare, greca ed etrusca nelle sue varie forme. Recente l’apertura della cappellina e dello studiolo del Cardinale Vitelleschi. Nella sala inaugurata nel corso del 2015, è custodita la famosa scultura fittile dei cavalli alati (IV-III sec. a.C.), che costituiva parte del frontone del tempio detto Ara della Regina nella vicina Acropoli. La Necropoli etrusca, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità per i colori degli affreschi, si estende per circa tre chilometri dall’abitato, è ricca di tombe a camera con decorazioni che costituiscono la più completa documentazione dello sviluppo della pittura dal VI al II sec. a.C. La Città medievale, cinta da mura con slanciate torri, vanta importanti monumenti e numerose e bellissime chiese come Maria in castello, Maria di Valverde, il Duomo, San Martino, l'Annunziata e molte altre. Le rovine dell’antica Gravisca, il molo Clementino, insieme all’ottocentesco borgo delle Saline, con la vicina “Oasi naturale”, impreziosiscono il Lido di Tarquinia, che è ormai tra le più rinomate mete turistico-balneari del Tirreno. Sulla costa tarquiniese si trova Marina Velka, nota per il suo campo da golf. Tra gli itinerari ci sono Villa Lante a Bagnaia, Villa Farnese a Caprarola e Parco dei Mostri a Bomarzo. Altri centri storici da visitare sono Viterbo, Tuscania, Vitorchiano, Civita di Bagnoregio, Calcata, Bassano in Teverina, Marta e San Martino al Cimino. Tra le zone naturali abbiamo i centri balneari di Tarquinia Lido e Marina di Montalto di Castro. Nell’entroterra si distende la Maremma laziale: campi dorati, oliveti e vigneti fino alle pendici dei colli Vulsini e Cimini i cui crateri vulcanici accolgono i laghi di Bolsena (isole Bisentina e Martana) e di Vico. Incontaminate le riserve naturali di Monte Rufeno (Acquapendente), Selva del Lamone (Fanese, Ischia di Castro) e lago di Vico (Caprarola, Ronciglione). Soriano nel Cimino si fa apprezzare per la monumentale faggeta a mille metri di altitudine. La Valle dei Calanchi offre visioni di rara suggestione con acrocori poggiati sull’argilla (Civita di Bagnoregio).


Nei Dintorni con Animali

Se desiderate visitare Tarquinia con il vostro cane preparatevi a fare un tuffo nella storia senza rinunciare al relax e alla natura. Potrete visitare la Necropoli Etrusca con più di duecento tombe ben conservate, impreziosite da stupendi affreschi. La necropoli di fatto è un parco ben organizzato, dove i cani sono ammessi con guinzaglio. Se volete scoprire di più sul mondo etrusco potrete visitare il Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia, dove sono esposti numerosi reperti. Per questa visita però dovrete separarvi dal vostro cane, purtroppo non ammesso. Da non perdere poi è il centro storico di Tarquinia dove si respira una magica atmosfera medievale, tra chiese, monumenti e palazzi storici, dal Duomo di Santa Margherita alla stupenda Chiesa Santa Maria di Castello, dal Palazzo dei Priori fino al meraviglioso Palazzo Castelleschi. Se desiderate unire la natura e la storia, potrete visitare l’area archeologica di Gravisca, un antico porto Etrusco, conosciuto oggi come Porto Clementino. Una visita verso il tramonto vi farà godere di uno splendido panorama, dove i ruderi etruschi si fondono con il mare.