C.S.D. - Casa Valdese Rio Marina

Piazza Mazzini, 14, Rio Marina LI Toscana
Contatta - vedi su mappa

Siamo Ideali anche per...

  • FAMIGLIE CON BAMBINI: Gli appartamenti fino a 6 posti letto, con angolo cottura e due bagni, sono perfetti per famiglie e permettono  di fare una vacanza da sogno senza costi eccessivi.
    L’ampio giardino fiorito della Casa è perfetto per vivere momenti di spensieratezza per tutta la famiglia. All’ombra degli alberi o del pergolato, sistemato con tavoli e sedie, è possibile inoltre consumare pasti preparati in autonomia o acquistati nei negozi o nel locali dei dintorni. A disposizione culla e seggioloni per bimbi.
    A pochi passi dalla Casa Casa Valdese, sotto la Torre ottagonale edificata dagli Appiani nel cinquecento, si trova la Spiaggia della Torre. E’ una spiaggia libera equipaggiata di doccia dove è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio. Dalla spiaggia si può ammirare tutto il borgo antico di Rio Marina.
  • NATURA: La morfologia del territorio e il clima mite tutto l’anno rende il territorio elbano meta privilegiata per gli amanti degli sport all’aria aperta: dalla mountain bike al trekking, anche con proposte legate ad itinerari archeologici, dal diving al kayak e la vela, per scoprire i quasi 150 km di costa ricca di grotte e calette, e infine il free-climbing. In mountain bike si possono percorrere, nell’arco di pochi chilometri, sentieri su spiaggia e tra i boschi che si aprono su crinali panoramici, fino a raggiungere la montagna più alta dell’arcipelago arrampicandosi sulle antiche mulattiere.
    Lo stesso ricchissimo panorama si può scoprire a piedi: non esiste nel mediterraneo altro luogo dove ad ogni curva si aprono scenari così inaspettati e differenti. Numerosi sono i percorsi a piedi che possono essere praticati anche da persone non particolarmente allenate. Ad esempio, in quattro ore da Rio Marina si può raggiungere la sommità del Monte Capannello, da qui fino alla discesa del Monte Strega si gode di un paesaggio mozzafiato. Al termine della discesa si incrocia la strada provinciale, su cui si apre la strada sterrata che conduce all’Eremo di Santa Caterina. Costeggiando l’eremo a nord si individua un sentiero appena visibile che porta a dei vecchi ruderi di abitazioni agricole; da lì si scende verso la provinciale, attraversata la quale si inizia la salita alla fortezza del Giove, romantico rudere della metà del XIV secolo. A questo punto si è a 4 chilometri da Rio nell’Elba.
    In primavera e in autunno è poi possibile partecipare agli eventi organizzati nel quadro del Tuscany Walking festival. Se si è appassionati di immersioni, numerose associazioni offrono la possibilità di scoprire il fondale marino e fare pesca. E infine, per i più spericolati, il Free Climbing o arrampicata sportiva da praticare l’ungo le falesie di granito del versante occidentale o sulla Costa dei gabbiani, con percorsi adatti sia a scalatori esperti che principianti.
  • BENESSERE E RELAX: La casa nel centro del borgo antico di Rio Marina, circondata da un bel giardino e dotata di una grande terrazza con vista mare, è un posto ideale per rilassarsi. La sua vicinanza al porto di Rio Marina permette agli ospiti di arrivare con i mezzi pubblici e vivere un periodo di riposo assoluto, lontano da tutto. Percorrendo il Sentiero dell'Amore, immerso nei profumi e nei colori dell'isola, si raggiungono varie calette raggiungibili solo a piedi, scarsamente frequentate con viste mozzafiato. 

  • SAPORI:

    L'aspetto più importante di Rio Marina è la sua autenticità. Il paese è abitato tutto l'anno e anche nei momenti di maggiori flussi turistici i residenti e il loro attaccamento al loro borgo si notano. Le belle piazzette e i vicoli romantici sono decorati dalla gente del posto, tutto è curato e personalizzato. 

    La stessa autenticità e lo stesso attaccamento alle tradizioni si notano anche nei ristoranti e in occasione delle sagre. Le specialità da assaggiare sono tante, le materie prime sono di ottima qualità e non mancano neanche i vini buoni e le birre artigianali. 


Vicino a noi puoi visitare...



Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi Struttura

  • Accesso Disabili
  • Aria Condizionata
  • Accetta Carte di Credito
  • WiFi/Internet Point
  • Giardino
  • Tv
  • Culla per Bambini

Descrizione

La Casa Valdese Rio Marina è una casa vacanze all’Isola d’Elba a pochi passi dal porto di Rio Marina, tra meravigliose spiagge e a poca distanza dal parco minerario a cielo aperto, che rappresenta uno dei suggestivi luoghi da visitare. La struttura ricettiva no profit, punto di partenza ideale per esplorare il ricco territorio dell’Isola d’Elba, è immersa in un ampio giardino che permetterà di vivere la giornata al mare, dediti allo sport all’aria aperta o alla scoperta degli itinerari culturali. Con il soggiorno presso la Casa Valdese di Rio Marina, come nelle altre Case che si trovano in Italia, si contrubuisce alla realizzazione dei servizi sociali e assistenziali realizzati dalla Chiesa Valdese e Metodista.


Nei Dintorni

Rio Marina è un piccolo borgo dell’Isola d’Elba, per anni centro dell’attività mineraria dell’isola, oggi è un comune di circa 2000 abitanti in cui ancora si respira l’aria di paese tipica della nostra penisola.

Scegliere di soggiornare a Rio Marina vuol dire, quindi, immergersi in una realtà autentica: in estate la popolazione del borgo aumenta (come nel resto dell’isola), ma non sono solo i villeggianti ad arrivare a Rio. Rientrano, infatti, tutti i “nativi” che per ragioni di lavoro o familiari vivono altrove. Essendo la storia del paese legata a doppio filo all’estrazione dei minerali, non si può non visitare il vecchio Parco Minerario il cui ingresso è proprio a due passi dalla Casa Valdese. Si parte dal museo, che occupa il primo piano di Palazzo Burò, e che, oltre a raccogliere una vasta collezione di minerali, offre la possibilità di immergersi nel mondo dei minatori scoprendo ambienti ricostruiti utilizzando materiali rinvenuti nei vecchi cantieri. La visita prosegue in trenino alla scoperta delle cave dove un tempo si estraeva la pirite e dove i visitatori verranno invitati, con un piccone, ad estrarre dalla cava il proprio minerale. A Rio nell’Elba, a pochi chilometri da Rio Marina, vale la pena visitare il Lavatoio Pubblico, un tempo luogo di socializzazione per le donne che si ritrovavano per fare il bucato e per i minatori che si fermavano per lavarsi dopo il lavoro. E sempre nei pressi di Rio nell’Elba, l’Eremo di Santa Caterina d’Alessandria, luogo di meditazione risalente all’epoca romanica e riadattato nel 1634. L’eremo oggi accoglie una fondazione culturale che occasionalmente organizza mostre. Accanto al complesso, inoltre, è possibile visitare l’Orto dei Semplici che raccoglie flora tipica dell’Isola. Se poi avete voglia di immergervi nella vita notturna, a pochi chilometri da Rio Marina è possibile passare una serata a Capolivieri o Porto azzurro, località rinomate per la vivace vita notturna e i negozi alla moda.


Nei Dintorni con Animali

Sentiero dell'Amore e le sue calette, Parco Minerario, spiagge libere, percorsi trekking.