Visitare Colline Metallifere con il cane

Visitare Colline Metallifere con il cane

Le Colline metallifere è una zona della Toscana molto piacevole da visitare insieme al proprio animale. Si tratta di un Parco archeologico che comprende la zona nord della provincia di Grosseto e di cui fanno parte i seguenti comuni: Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino. 

Qui troverete una significativa testimonianza dell'attività mineraria, sia degli etruschi che dei giorni d'oggi. A questo proposito due tappe che non devono mancare nel vostro viaggio sono la città di Ribolla e il mulino di Torniella.
Se volete passeggiare immersi nella natura collinare con il cane, allora Montieri è il posto giusto poiché è circondato da boschi di querce e faggi e da due parchi, Campo al Pera e del Piano.
In estate, se invece volete raggiungere la costa tirrenica, vi attendono le graziose località di Follonica e Scarlino. Potete passeggiare sul lungomare e poi visitare il borgo di Scarlino in collina, che regala degli scorci sulla vallata sottostante.