Visitare Lago Trasimeno con il cane

Visitare Lago Trasimeno con il cane

Visitare il Lago Trasimeno con il cane, nel cuore della verde Umbria al confine con la Toscana, è meta ideale per chi vuole trascorrere una breve vacanza all’insegna del gusto e del relax.

Il lago incastonato tra le verdi colline, che fanno da cornice, è un’incantevole oasi immersa in un vero e proprio paradiso naturale che regala relax e numerosi itinerari da scoprire insieme ai vostri amici a quatto zampe.

Tanti i luoghi da visitare insieme al vostro cane: dai borghi in riva al lago alle affascinanti isole che emergono dalle acque blu di questo specchio d’acqua.

Castiglione del Lago, uno dei maggiori centri turistici del Trasimeno, è un caratteristico borgo che potrete visitare tranquillamente accompagnati dal vostro cane. Sorge su un promontorio di roccia, dove domina imponente la Rocca del Leone, una vera e propria terrazza sul lago, dalla quale potrete scorgere un panorama mozzafiato.

Tuoro sul Trasimeno, è un'antica cittadina situata sulla parte settentrionale del lago.

Insieme al vostro cane potrete visitare il piccolo centro storico e poi concedervi una rilassante passeggiata lungo le rive del lago.

Da non perdere una visita al Parco Contemporaneo “Campo del Sole”, un museo a cielo aperto che ospita numerose sculture moderne.

Passignano sul Trasimeno, piccolo borgo di pescatori, è il luogo ideale per vivere al meglio il lago in compagnia del vostro cane grazie alle numerose passeggiate lungolago e alle spiagge per la balneazione. Caratteristico dal punto di vista storico per la sua massiccia rocca medievale che sovrasta il paese.

L’Isola Polvese, la più grande delle tre isole del Lago Trasimeno, offre una doppia alternativa per i turisti: immergersi nella natura grazie alla sua ricca vegetazione e scoprire le numerose testimonianze storiche ed artistiche presenti sull’isola. Quest’oasi disabitata vi farà godere di rilassanti passeggiate in compagnia del vostro cane percorrendo i numerosi sentieri che l’attraversano.

Da non perdere la chiesa di S. Giuliano e il Castello medievale.

L'Isola Maggiore, seconda per grandezza, è l’unica delle tre isole ad essere abitata. Ricca anch’essa di numerose meraviglie naturali e storiche propone numerosi sentieri da percorrere insieme al vostro cane immersi tra la ricca vegetazione di pioppi e lecci. Meritano una visita la Chiesa di San Salvatore e il Castello Guglielmi.

L'Isola Minore, la più piccola delle tre isole, è un’isola privata con la forma di una virgola.

E’ un luogo incontaminato, calpestato soltanto dal proprio custode, dove gli animali vivono indisturbati tra la fitta vegetazione di pini e lecci.