Visitare Montana alto e Medio Metauro con il cane

Visitare Montana alto e Medio Metauro con il cane

La Valle del Metauro è situata nella zona settentrionale delle Marche e ha un’estensione di oltre 2500 kmq. Il territorio è caratterizzato da una linea costiera, una parte collinare e una fascia montuosa, mentre la rete idrica la fa da padrona con i suoi fiumi Conca, Foglia, Metauro, Cesano.
Un lungo itinerario, da realizzare in più soste, anche in compagnia del proprio amico a 4 zampe, può interessare l'intera valle del Metauro, partendo da Fano e raggiungendo, con più di una deviazione, i principali castelli e centri abitati della valle.
Allontanandosi dalla Flaminia si risale la valle del Candigliano, si supera il Passo del Furlo e si prosegue per Acqualagna, Cagli e Cantiano, per arrivare a Scheggia
Suggestivi percorsi collinari interessano anche il basso Metauro: Saltara con il suo antico castello, Cartoceto con le casette disposte a ventaglio e Mombaroccio.Atre inevitabili tappe sono Fossombrone, Calmazzo e Canavaccio dove la superstrada si immette nelle vecchie strade. Lungo l’alta Valle del Metauro si arriva a Fermignano con la sua Torre delle Milizie e la cartiera, e Urbania, graziosa cittadina ricca di monumenti. Risalendo da Urbania si incontra l’antico castello di Peglio e si giunge a Sant’Angelo in Vado, patria del tartufo.

La Riserva Naturale Statale Gola Del Furlo è una zona ideale per delle lunghe passeggiate in compagnia del vostro amico a 4 zampe, dove presso la “Terrazza del Furlo”, potrete fare anche un pic-nic all’area aperta