×

Dove andare in vacanza al lago con il cane

Consigli di viaggio Dog news Pet news
Dove andare in vacanza al lago con il cane

Se desideri condividere momenti di relax e avventura esplorando la natura, qui troverai alcune idee su dove andare in vacanza al lago con il cane.

Prima di iniziare il tuo viaggio, assicurati di essere ben preparato, perché sia tu che il tuo amico peloso abbiate un'esperienza tranquilla in queste oasi di serenità.

1) Lago di Bolsena con il cane

Il Lago di Bolsena offre diversi spunti di viaggio da fare insieme al tuo cane.

Bolsena è la prima città da visitare con il cane. Qui potrete visitare il castello Rocca Monaldeschi di Cervara con i vostri animali tenuti al guinzaglio e il Parco Archeologico Naturalistico di Turona.

Come seconda tappa, approfittate di una passeggiata nel borgo panoramico di Montefiascone, che si trova in cima al colle più alto dei Monti Volsini. Da qui la vista sul lago è una delle migliori.

Passate poi per Capodimonte, un centro turistico da cui potrete salpare in battello per visitare l'isola Bisentina insieme ai vostri animali (muniti di guinzaglio e museruola).

Infine, il posto ideale per i vostri cani: la dog beach di Gradoli. Qui i vostri amici a quattrozampe avranno a disposizione un prato recintato e potranno anche fare il bagno.

2) Lago di Ledro con il cane

Il Lago di Ledro è un altro degli specchi d'acqua pet friendly da esplorare con il proprio animale.

È circondato da una rete di sentieri ben segnalati, che ti consentiranno di esplorare la bellezza della Valle di Ledro. Inoltre, troverai percorsi adatti a tutte le esigenze.

Per la gioia dei tuoi cani, in località Pur, potrai raggiungere la dog beach a loro riservata dove potranno anche fare il bagno insieme a te. In questa zona, inoltre, la passeggiata lungolago offre dei dispenser con sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

A Ledro potrai immergerti nella natura e scoprire il Museo a cielo aperto delle palafitte e della pineta di Pur, nel sito dedicato alla Ledro Land Art.

3) Lago di Garda con il cane

Il Lago di Garda, diviso tra Lombardia, Veneto e Trentino, offre molte opzioni per viaggiare con il tuo cane. Tra queste ci sono alcune spiagge pet friendly (ricorda di portare sempre guinzaglio e museruola):

- Braccobaldo Bau Beach a Peschiera del Garda è una spiaggia di sassi a pagamento con 30 ombrelloni dedicati ai cani e un kit di benvenuto;

- Fido Beach a Manerba del Garda accoglie cani di tutte le taglie e razze, offrendo lettini e ombrelloni in un'area ben recintata;

- Bau Beach a Toscolano Maderno è una piccola spiaggia libera vicino alla Cartiera, con zone sassose ed erbose dove il cane può fare il bagno;

- spiaggia di Arco è libera, con presenza di sassi, ideale per lasciare i cani liberi di sgambettare.

Ecco una breve lista dei borghi dove potrete passeggiare con il cane al Lago di Garda:

1) Riva del Garda con il suo centro storico, le passeggiate pedonali lungolago e il Sentiero del Ponale;

2) a Tremosine, vedrete la panoramica Strada della Forra in auto tra le montagne, godendo di magnifici scorci dalla terrazza "da brivido";

3) Manerba, con la spiaggia e il grande Parco della Rocca;

4) Desenzano e la vicina Sirmione, piccolo gioiello del Garda dove i cani sono ammessi nel giardino delle "Grotte di Catullo”;

5) Peschiera del Garda, circondato da bastioni e canali, merita una visita;

6) Borghetto di Valeggio sul Mincio, famoso per i suoi mulini ad acqua, offre una vista spettacolare sulla valle del Mincio.

4) Lago Maggiore con il cane

Se ti trovi al Lago Maggiore, visita Sesto Calende con il cane e percorri l'incantevole anello delle Castagne, un itinerario naturale che attraversa suggestivi ponticelli e boschi rigogliosi.

Qui potrai anche passeggiare con il cane al Parco delle Fornaci, tra colorati giardini, antiche fornaci e alcune spiagge per cani dall'acqua cristallina. Ricorda di tenere gli animali al guinzaglio e prestare attenzione alle zampe.

Stresa è la meta perfetta per una vacanza pet-friendly in Piemonte. Il celebre Parco Pallavicino, lungo il suggestivo lungolago con vista sulle Isole Borromee, accoglie gli animali al guinzaglio, offrendo un'esperienza unica tra la sua zona botanica e faunistica. Il parco ospita oltre 60 specie di mammiferi e volatili, un Giardino dei fiori e molte varietà di alberi.

Per passeggiare con il cane al Lago Maggiore, puoi andare alla spiaggia animali ammessi "Lov Lounge Beach". Prova anche il Sentiero dei Castagni, un percorso di 8 km che collega Stresa a Belgirate. Il sentiero attraversa paesaggi verdi e boschivi, offrendo la possibilità di tornare comodamente in battello. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti a bordo, ma i proprietari sono invitati a garantire il comportamento rispettoso.

Prima di partire assicurati di aver preparato tutto ciò che occorre al tuo cane. Per altri consigli su dove andare al lago con il cane, puoi consultare le nostre strutture animali ammessi e conoscere le loro disponibilità e i preventivi.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati