Visitare Lago Maggiore con il cane

Visitare Lago Maggiore con il cane

PIEMONTE

Visitare il Lago Maggiore con i vostri animali è un'esperienza adatta sia agli amanti della natura e delle passeggiate, sia a chi preferisce la cultura e la scoperta di borghi antichi.

Intra è uno dei luoghi più incantevoli dove passeggiare in compagnia del proprio cane se siete amanti del lago. Questo vivace borgo di origine medievale, che insieme a Pallanza, Suna e altre frazioni, costituisce il Comune di Verbania, conserva numerose tracce del suo passato. Partendo insieme al proprio animale dal lungolago si possono ammirare numerosi palazzi di stile barocco e neoclassico finemente decorati e chiese con dipinti del XV e XVI secolo. Da non perdere la meridiana, risalente al 1868, che potrete trovare dipinta sulla facciata di Palazzo del Pretorio. Se invece preferite passeggiare con il vostro amico a 4 zampe sul lungolago tra vetrine ed eleganti caffè, vi troverete ad ammirare il vecchio Porto con il suo ingresso costituito dalla colonna di granito di Montorfano, il vecchio Imbarcadero e il nuovo porto che collega le varie destinazioni italiane e svizzere del Lago Maggiore.

Per chi vuole passare una vacanza al Lago Maggiore con il proprio cane, a Verbania c'è una spiaggia dedicata ai vostri amici a 4 zampe. Accanto all'imbarcadero di Villa Taranto potete trovare quest'area attrezzata in cui gli animali possono correre, giocare liberamente e nuotare in completa libertà. Lo spazio ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di chi possiede un cane, che deve ovviamente provvedere alla pulizia dei loro bisogni.

Arona, in provincia di Novara, è una bellissima città in riva al Lago Maggiore dove trascorrere le vacanze insieme ai vostri animaliPer prima cosa potete visitare il centro storico e gli angoli più caratteristici, da dove godere di alcuni scorci meravigliosi sul lago.

La successiva tappa d’obbligo è quello che rimane della rocca Borromea, situata in un’altura e dove è possibile passeggiare con il cane nello splendido parco che la circonda. Qui, sempre tenendo al guinzaglio gli animali, potete rilassarvi e ammirare il lago Maggiore dall’alto. Infine, non vi resta che tornare sul lungolago in compagnia dei vostri animali, osservare la statua del marinaio e sostare in un ristorante tipico.

LOMBARDIA

Il Lago Maggiore, nella sponda che appartiene alla Lombardia, offre borghi e paesaggi molto particolari da visitare con il cane. Partendo da sud troviamo
Sesto Calende, immerso nel Parco Lombardo della Valle del Ticino. Più su si trova Angera, dove la sua celebre Rocca Borromeo domina tutto l'abitato. Questa ospita il Museo della Bambola e del Giocattolo, ma per visitarla completamente dovrete fare a turno poiché i cani non sono ammessi.

Proseguendo ancora più a nord ecco Laveno Mombello e il vicino Eremo di Santa Caterina del Sasso, con una vista sula lago davvero imperdibile (anche qui dovrete necessariamente entrare a turno). Sarà piacevole, comunque, passeggiare nel lungolago, poiché sono ammessi i cani di tutte le taglie al guinzaglio.

Se volete passare qualche ora al fresco e rigenerarvi, raggiungete il borgo di Cittiglio e le sue cascate immerse nel bosco. Vi consigliamo di fermarvi alla prima cascata, dove il sentiero si percorre agevolmente.
Altro borgo caratteristico è Luino, dove oltre a scoprire il centro storico potrete rilassarvi con i vostri animali al Parco Ferrini, dove è stata allestita un'area sgambamento. A pochi chilometri da qui non perdete Maccagno, diviso tra Borgo Superiore e Inferiore e dove troverete spiagge animali ammessi. Ricordatevi la museruola se volete lasciarli liberi, oppure il guinzaglio.