Lago Trasimeno: itinerario tra borghi e isole

Itinerario Turistico con Animali a Lago Trasimeno

Le meraviglie del Trasimeno

Il Lago Trasimeno è una delle più belle zone dell’Umbria da visitare con il cane, non solo per la flora e la fauna tipica che ospita, ma anche per gli scorci, i borghi storici e le sue suggestive isole. Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona, ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili. E ricordiamo a tutti che la responsabilità e la pulizia delle deiezioni degli Amici Zampa Animali è a cura dei proprietari

Iniziamo subito…

Condividi con i tuoi Amici

Strutture A DOG

Struttura in Evidenza
Agriturismo Metina
Montepulciano - Toscana
Struttura in Evidenza
La Casa Di Campagna Agriturismo
Magione - Umbria
Struttura in Evidenza
Blue Bay Colle Della Trinità Perugia
Corciano - Umbria
Struttura in Evidenza
Agriturismo Santa Margherita
Castiglione Del Lago - Umbria
Struttura in Evidenza
Relais L'antico Convento
Umbertide - Umbria
Struttura in Evidenza
Il Piratello
Tuoro Sul Trasimeno - Umbria

Una passeggiata a Passignano S/T

Passignano sul Trasimeno è un incantevole borgo dove poter fare delle lunghe passeggiate sul lungolago in compagnia dei propri animali. Durante la bella stagione è sempre piacevole andare per le caratteristiche vie del paese a scoprire gli angoli più nascosti alla ricerca delle botteghe artigiane e dei negozi di prodotti tipici.

Salendo per i diversi sentieri che s’inerpicano sulla collina arriverete alla Rocca medievale, monumento che spicca sull’abitato di Passignano. Non dovrebbero esserci problemi per entrare con i vostri amici animali poiché le scalette che salgono in cima alla Rocca sono esterne e, una volta arrivati, si può godere di uno splendido panorama sul lago e il paesaggio circostante. Dopo aver girovagato per le vie del paese potete trovare ristoro presso i due famosi locali del luogo, dove i cani sono ben accetti: il ristorante Il Molo e il ristorante Ai Quattro Camini.

https://www.umbriatourism.it/it/-/la-rocca-passignano

Battelli Pet Friendly

Cani e gatti sono ammessi sui battelli per le isole del Lago Trasimeno. Se sono di piccola taglia e vengono tenuti in braccio viaggiano gratis; se invece sono medio-grandi devono essere muniti di museruola e guinzaglio e pagano il titolo di viaggio.

Alla scoperta dell'Isola Polvese

L’Isola Polvese è la più estesa del Lago Trasimeno e anche la più selvaggia, per cui insieme al vostro cane potrete divertirvi ad esplorarla in tutta tranquillità. Ci sono diversi percorsi che è possibile fare, sia con gruppi scolastici che turistici, grazie alle guide esperte di quest’oasi naturale faunistica. Oltre alle spiagge dove rilassarsi in compagnia del cane, ci si può addentrare nello stupendo paesaggio ricco di boschi, lecci e ulivi.

Non perdetevi la visita al giardino delle piante acquatiche, ossia la Piscina Porcinai, dalla quale successivamente si arriva ai resti del Castello medievale. Altre testimonianze storiche sono senza dubbio le chiese di San Giuliano e San Secondo e ciò che rimane del monastero dei monaci Olivetani. Per i più romantici, invece, non resta che rimanere fino all’ora del tramonto per ammirare i colori del paesaggio e del sole che cala sul Lago.

http://polvese.it/

Visitare l'Isola Maggiore

L’altra perla del Trasimeno è l’Isola Maggiore, più piccola della Polvese, ma ugualmente affascinante e misteriosa per essere stata il rifugio di San Francesco.

Qui, appena arrivati con il traghetto, potrete visitare il piccolo borgo che si sviluppa lungo Via Guglielmi e Via Tre Martiri, fino ad arrivare alla strada che porta a alla Chiesa di San Michele Arcangelo. Il sentiero arriva fino al bellissimo Castello Guglielmi, attualmente non visitabile per lavori di ristrutturazione. In Via Guglielmi si trova anche il Museo del Merletto che raccoglie le testimonianze e i manufatti di quest’attività tanto importante per l’isola. All’interno i cani di piccola e media taglia sono ammessi, ma devono essere tenuti al guinzaglio.Dalla parte opposta dell’isola potrete seguire il Sentiero dei lecci, la Chiesa di San Salvatore, o proseguire per il lungolago, dove sostare per un rilassante pic nic sull’erba, per poi giungere fino alla statua di San Francesco e godere del caratteristico paesaggio.

https://www.umbriatourism.it/it/-/un-giorno-tra-le-isole-del-lago-trasimeno

Castiglione del Lago e i suoi panorami

Castiglione del Lago è sicuramente uno dei borghi più conosciuti e suggestivi, e il suo fascino non è dato solo dalla sua posizione arroccata. Infatti, percorrendo la strada che sale verso il centro, si può godere appieno della bellezza del paese circondato e quasi protetto dalle sue mura. Sulla via principale si affacciano negozi e botteghe di prodotti tipici, oltre che ristoranti dove assaggiare la famosa “fagiolina” del Lago Trasimeno. Da non perdere la visita di Palazzo della Corgna, dove i cani sono ammessi se tenuti in braccio.

All’interno della stupenda Rocca del Leone, purtroppo, non è possibile accedere con gli animali, ma dai giardini adiacenti si possono ammirare i panorami più belli sul lago e i paesini circostanti. Se volete rilassarvi, scendendo dal borgo, troverete delle strutture e spiagge pet friendly sul lungolago, dove prendere il sole e stare in compagnia dei vostri animali.

https://www.palazzodellacorgna.it/

La Tuoro che non ti aspetti

Ultima tappa del Trasimeno è Tuoro, ma non certo per ordine di importanza. Il paese è noto per la battaglia storica del 217 a.C., dove l’esercito dei cartaginesi di Annibale sconfisse quello romano. Per celebrare e documentare questi fatti, nel 2017 è stato inaugurato il Museo di Annibale, che ha sede all’interno di Palazzo del Capra. Qui i cani sono ammessi se tenuti al guinzaglio. Il museo ripercorre, attraverso pannelli e strumenti multimediali, la storia della battaglia.

Scendendo dal borgo potrete passeggiare sul lungolago e recarvi presso il Campo del Sole, un ampio prato con sculture moderne. Si tratta, infatti, di 27 colonne in pietra create da diversi artisti, e che richiama un po' la disposizione di Stonehenge. Qui avrete tempo per rilassarvi all’ombra o prendere il sole, a seconda della stagione in cui lo visiterete.

http://www.annibalealtrasimeno.it/

Il cammino della Via del Trasimeno

Un cammino di 160 km in 7 tappe intorno al lago Trasimeno, si presta molto bene ad essere affrontato in compagnia del vostro cane. I nostri amici a quattro zampe sono quindi benvenuti. Per il 90% del tragitto i cani possono anche viaggiare liberi, vista la prevalenza di strade sterrate e sentieri. Bisogna solo far attenzione quando si attraversano le strade asfaltate.

http://www.laviadeltrasimeno.org/

E ADESSO, TOCCA A VOI!

Per organizzare l'itinerario ideale in compagnia del vostro cane, vi invitiamo a consultare le strutture presenti nel nostro sito Zampa Vacanza. Se invece avete dei consigli o dei suggerimenti da dare, perché siete già stati in questi luoghi in compagnia dei vostri animali, vi aspettiamo nei commenti!