Villa Le Sorti

Via Antonio del Pollaiolo 21, Lastra a Signa FI Toscana
Contatta - vedi su mappa

Vicino a noi puoi visitare...


Spiagge A DOG


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media

Servizi Struttura

  • Accesso Disabili
  • Ristorante
  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Piscina
  • Navetta/Trasferimenti
  • Giardino
  • Culla per Bambini

Descrizione

Villa Le Sorti dista 14 km da Firenze.

Eccellente posizione per visitare città d'arte e godere di una straordinaria esperienza in un agriturismo di charme.

Produzione di un ottimo olio extra vergine d'oliva toscano.

Il primo nucleo del complesso di Villa Le Sorti, alle porte della città Firenze, fu costruito alla fine del XIV sec. per essere poi completato intorno al XV sec. in contemporanea con le mura di Malmantile la cui supervisione pare fosse stata affidata a Filippo Brunelleschi. Nel corso dei secoli la Villa è stata prima un convento e successivamente una dimora aristocratica, con annessa cappella privata, residuo del passato monastico. Circondata da 57 ettari di terreni tra cui un bosco con lago ed oliveti, Villa Le Sorti è situata sulle colline di Firenze. Il toponimo della Villa, "Le Sorti", deriva da un'antica lapide che menzionava: "Deo Iuvante Prosperare Sortes Erunt", con l'aiuto di Dio le sorti saranno propizie. La Villa infatti si trova in un'ottima posizione strategica, situata lungo la via maremmana, strada di antica transumanza fra la maremma ed i primi rilievi appenninici, che ha reso celebre la Villa con il nome “Le Sorti”. Le campagne erano infatti infestate dai briganti, che attendevano i preziosi carichi di merci da e per la città. Dal rischio che i mercanti incorrevano nell'attraversare le campagne, deriva la definizione “Le Sorti”, poiché chi raggiungeva la Villa, arrivando dalla maremma, era giunto incolume fino alle porte di Firenze. Per la sua valenza storica il complesso risulta censito dal Comune di Lastra a Signa tra gli edifici di interesse storico.

L'attività di agriturismo è rivolta ad una clientela alla ricerca di un'atmosfera rilassante immersa nel verde.

La struttura ha una disponibilità fino a 8 posti letto, dislocati nei diversi immobili adiacenti la Villa, tutti finemente arredati in stile toscano. Gli Ospiti, su richiesta, hanno accesso al parco secolare della Villa e ad altre comodità e attività.

Villa Le Sorti è facilmente raggiungibile sia con mezzi privati che pubblici (stazione ferroviaria di Lastra a Signa e trasporto urbano ATAF-Linea).


Nei Dintorni

Villa Le Sorti dista 16 km dal centro di Firenze. Inoltre sono facilmente raggiungibili città d'arte come Pisa, Siena o Arezzo e tanti borghi storici come San Miniato, Certaldo e tanti altri.


Nei Dintorni con Animali

A pochi km da Villa Le Sorti c'è il parco fluviale dei Renai.Inoltre Villa Le Sorti è circondata da 57 ettari di olivete e boschi per passeggiate.