Il Poggiolo di Parrano

Contrada Bagno 43, Parrano TR Umbria
Contatta - vedi su mappa
APERTI
TUTTO L'ANNO
Premio ECCELLENZA A DOG

Perché siamo A DOG ?

I vantaggi che il Poggiolo può offrire agli ospiti a quattro zampe ve lo racconta Massimo, nostro ospite con due meravigliose cagnette: "Siamo tornati oggi a Roma dopo una settimana passata in questo paradiso. Raffaella ed Antonella ti accolgono in casa e ti fanno sentire a casa! Agriturismo bellissimo, immerso nel verde delle colline umbre, lontano dai rumori della città e dallo stress del traffico. Ristorante interno con una cucina attenta, gustosa, variegata e davvero eccellente. Complimenti alle maghe Raffaella ed Antonella. Se questo posto è così speciale è tutto merito loro! La piscina è davvero bella e con una vista mozzafiato. Il piccolo Giotto (cane di Antonella) è simpaticissimo e davvero dolce, la mascotte del Poggiolo, torneremo di sicuro al più presto, siamo stati davvero bene. Le nostre cagnette (Pisola e Giulia) hanno potuto approfittare di tutto lo spazio verde che offre questo paradiso. Consigliato vivamente a chi possiede animali, saranno ospiti graditi e vi ringrazieranno di sicuro! Che dire? Semplicemente meraviglioso! Andate al Poggiolo di Parrano e godetevi lo spettacolo".


Servizi Speciali A DOG

  • Area sgambamento Cani
  • Accesso Ristorante ai Cani
  • Percorsi per cani
  • Recinto Privato per Cani
  • NO Botti a Capodanno

Cosa è piaciuto agli ospiti

"Struttura molto bella ed accogliente. Il ristorante, riservato agli ospiti, propone piatti di ottima qualità. Pace e tranquillità garantita. Le signore che lo gestiscono sono gentilissime, simpaticissime e disponibilissime. Consiglio sicuramente. "
E.T.

"Io, mia moglie e il nostro cane abbiamo trascorso i 3 giorni di Pasqua in questa struttura, un delizioso casale incastonato nelle colline umbre, dal quale lo sguardo si perde nella rigogliosa natura circostante e il trambusto della vita di tutti i giorni viene sovrastato dai lievi e dolci suoni della natura. Le proprietarie sono molto attente ai gusti e alle esigenze della clientela con una cucina curata e raffinata. L'appartamento molto accogliente e pulito. Torneremo sicuramente!"
L.G.


Vicino a noi puoi visitare...


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Ciotole
  • Veterinario
  • Cibo
  • Toelettatura

Servizi Struttura

  • Accetta Carte di Credito
  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Piscina
  • Giardino
  • Spazio Giochi Bimbo
  • Biciclette
  • Tv
  • Culla per Bambini
  • Aria Condizionata

Descrizione

In posizione dominante, con vista sulla valle del fiume Chiani, immerso nella natura incontaminata, l'agriturismo il Poggiolo offre stupende vedute del paesaggio umbro. Colori e profumi che di stagione in stagione cambiano regalando emozioni e suggestioni sempre diverse. I casali ottocenteschi sono stati restaurati utilizzando preziosi materiali originali nel rispetto delle tecniche costruttive della zona. La magnifica piscina situata su di una terrazza naturale è inserita in un grande parco curato con amore e circondata da ettari di boschi e uliveti. I quattro spaziosi appartamenti sono elegantemente arredati ed offrono tutti i comfort di una struttura signorile pur mantenendo le caratteristiche e la calda atmosfera di una casa di campagna. Dispongono tutti di un’area soggiorno con camino, angolo cottura completamente equipaggiato e patio privato. Il piccolo ristorante, riservato agli ospiti, propone piatti della tradizione umbra e della cucina mediterranea. La prima colazione a buffet del Poggiolo offre dolci e marmellate fatti in casa, yogurt, succo di frutta, toast, cereali, frutta fresca oltre ad un angolo dedicato al salato e, per chi le apprezza, uova fresche strapazzate con pancetta. Le cene a sorpresa sono sempre apprezzate dagli ospiti. Quando ci si siede a tavola non si sa mai cosa si mangerà ma il menù, composto da quattro portate, che spazia dalle degustazioni di prodotti tipici ai sughi della tradizione umbra e non solo, dalle  carni alla brace ai dolci fatti in casa, lascia soddisfatti e divertiti i nostri ospiti. La cena sulla terrazza a bordo piscina con meravigliosa vista sulla valle, circondati da una magica atmosfera, lascia un ricordo incancellabile in ogni nostro gradito ospite.


Nei Dintorni

Il Poggiolo è punto di partenza strategico ed ideale per visitare il centro Italia: Orvieto, Todi, Civita di Bagnoregio, Perugia, Assisi, Città della Pieve sono solo alcune tra le località umbre che si possono raggiungere in poco tempo e poi ci si può spingere in bassa Toscana e visitare Pienza, Montepulciano, Montalcino fino alla splendida abbazia di Sant’Antimo. Fuori dai classici itinerari turistici, le colline intorno nascondono piccoli borghi che ci riportano ad altre epoche dove sembra che il tempo si sia fermato. E’ qui che possiamo scoprire un castello, un paese abbandonato, un giardino incantato. Non manca la possibilità di fare una passeggiata a cavallo, una spedizione archeologica o una degustazione in una delle cantine della zona. Grazie ad una convenzione con le Terme di San Casciano, gli ospiti del Poggiolo possono usufruire di sconti per trascorrere una giornata alla SPA o semplicemente qualche ora di relax nella bellissima piscina termale.


Nei Dintorni con Animali

Un itinerario affascinante in compagnia del nostro amico a quattro zampe parte dal Poggiolo e costeggia l’antico borgo di Parrano con il suo piccolo Centro Storico, il Castello e la suggestiva Forra di Parrano, sul percorso delle Tane del Diavolo, un limpido torrente di acqua termale che ha scavato nei secoli grotte suggestive e profondi canyon nella roccia. L’acqua termale della Forra di Parrano alimenta il piccolo Parco Termale di Parrano, aperto per la stagione estiva da maggio a settembre. Volendo proseguire verso valle si arriva alla cittadina di Fabro e in pochi minuti a Città della Pieve, città natale del Perugino, tra i più importanti pittori del Rinascimento Italiano, il maestro di Raffaello. Sulle vie medievali di questo splendido borgo è possibile scoprire gli affreschi del Perugino nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi e nella Cattedrale; emozionarsi passando per il Vicolo Baciadonne; assistere in Agosto al celebre Palio dei Terzieri e sperimentare i sapori dei prodotti tipici, tra cui lo zafferano. Si può, prenotando, visitare il giardino della Scarzuola, la Città Ideale di Tommaso Buzzi architetto e artista del Novecento che ha costruito, sulle adiacenze di un convento medievale fondato da San Francesco, una costruzione surreale, un percorso simbolico con richiami teatrali ed esoterici. Tante sono le passeggiate naturalistiche, di trekking, le escursioni alla ricerca delle tracce degli animali selvatici, il birdwatching, oppure si può andare a caccia di asparagi, funghi, tartufi o bacche a seconda delle stagioni e scoprire la magnifica flora umbra. Gli appassionati di birdwatching sapranno avvistare gli uccelli del Peglia: Falco Pecchiaiolo, Nibbio Bruno, Astore, Sparviero, Poiana, ma anche Upupa, Picchio Verde, Picchio Muraiolo, Ghiandaia, Rigogolo e, nelle zone vicine all’acqua, anche il Martin Pescatore! L’Oasi WWF di Alviano offrirà scorci indimenticabili sulla vita dei migratori acquatici. Sui sentieri intorno a Spante, è facile sentire i richiami di cervi, daini, caprioli e cinghiali, e molto raramente anche il gatto selvatico, osservare le piroette repentine di scoiattoli rossi e bruni, mentre al calar della sera è possibile incontrare volpi, martore, faine e tassi. Imprescindibile una visita ad Orvieto. Ci si può perdere nelle sue vie medievali tra botteghe di artigiani e osterie tipiche, si può esplorare il dedalo dei suoi sotterranei, si possono incontrare papi, signori ed artisti nei suoi musei e nelle sue cattedrali: sono tante le esperienze da fare in questo borgo unico, tra i più belli d’Italia.