Visitare Altopiano di Asiago con il cane

Visitare Altopiano di Asiago con il cane

L’Altopiano di Asiago è l’ideale per trascorrere le vacanze con il cane. Noto anche col nome di altopiano dei Sette Comuni, si tratta di un vasto altopiano che si trova sulle Alpi vicentine e rappresenta una delle località più eleganti del Veneto, nonché una delle mete più adatte sia al turismo invernale che a quello estivo da vivere insieme agli animali. 

Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo sono gli 8 Comuni appartenenti alla provincia di Vicenza, originariamente erano sette, che gestiscono l’altopiano. Divertitevi a scoprire le tradizioni locali insieme al vostro cane, concedendovi delle interessanti passeggiate.

L’Altopiano di Asiago si presta anche per il turismo enograstronomico insieme al vostro animale. I prodotti alimentari più importanti del comprensorio sono quelli caseari e vedono come protagonista il formaggio Asiago: un prodotto D.O.P. noto a livello mondiale. Cercate tra le oltre 100 malghe presenti quelle che sono felici di ospitarvi insieme al vostro cane. Altri prodotti tipici sono lo speck di Asiago, il sedano di Rubbio, la patata di Rotzo e vari distillati.

Calà del Sasso è una delle attrazioni della zona che potrete visitare in compagnia del cane. Si tratta di una scalinata formata da 4444 gradini, con un dislivello di 810 metri, che collega Valstagna, nel Canale di Brenta, alla frazione Sasso di Asiago. È una storica mulattiera lungo la quale veniva trascinato il legname tagliato nei boschi dell’altipiano e oggi è la scalinata più lunga del mondo.

Anche il Parco del Prunno è una tappa imperdibile per chi è in vacanza ad Asiago con il cane. Il percorso che potrete fare insieme al vostro animale unisce storia, cultura e relax per tutta la famiglia. L’itinerario, in realtà facile, adatto a tutti, ha un tempo di percorrenza di circa due ore e permette di visitare i luoghi che, ancora oggi, portano i segni indelebili della Prima Guerra Mondiale e della cultura dell’Altopiano dei Sette Comuni. Tra l’altro, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti al Prunno - Adventure Home Base.

Il Parco del Sojo è un’altra meta ottima da vivere con il cane. All’interno del parco sono collocate 80 opere d’arte contemporanea realizzate da artisti italiani e stranieri. Questo percorso, in mezzo la natura, coniuga l’arte al benessere. Qui gli animali sono ospitati con gioia. Contattare preventivamente la direzione per avere tutte le info necessarie su orari e costi.