I Presepi in Friuli Venezia Giulia con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - I Presepi in Friuli Venezia Giulia con il cane

Ecco alcuni focus per chi desidera organizzare il periodo di Natale in Friuli Venezia Giulia con il cane alla scoperta dei presepi. Ricordiamo a tutti che, per scoprire le date di inizio e fine dei singoli eventi o avere maggiori informazioni per voi e il vostro cucciolo, è bene verificare presso le IAT locali. Questi presepi fanno quasi tutti parte del progetto Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia.

Aviano e lo scrigno dei presepi avianesi con il cane

Le vetrine dei negozi di Piazza Duomo e delle vie limitrofe ospitano una rassegna variegata di opere presepiali. Passeggiando per le vie del centro insieme al vostro cane, divertitevi ad ammirare questa specie di museo all’aperto!

Pro Loco Aviano tel. 0434 660750

Presepe a Campeis con il cane

Le viuzze, i balconi e gli angoli più nascosti del borgo di Campeis, si arricchiscono con i preziosi presepi curati dalle famiglie che vi abitano. Sono sempre visitabili con il cane i presepi all'aperto.

Presepe di Corgnolo con il cane

Situato nel borgo di Corgnolo, questo presepe è uno dei più grandi d’Europa. Basta pensare che è composto da circa 300 statue, tutte a grandezza naturale, e ospita molti animali vivi come pecore, capre, asini, anatre, oche, galline e maiali. Si estende per circa 15mila metri quadrati, fra i tre rami della roggia Corgnolizza, collegati fra loro da ponticelli costruiti per l’occasione. Mi raccomando: tenete il vostro cane al giunzaglio senza che scappi dietro a una gallina!

Pro Loco di Corgnolo tel. 348 3957732 e 000tel. 340 0001740

Presepi di Sutrio con il cane

Nel periodo natalizio a Sutrio vengono allestite numerose installazioni rappresentanti la natività. Lungo le vie del paese, all’interno di cortili e di piccole cantine, il turista verrà avvolto dalla magia del Natale. Uno dei più famosi è il Presepe di Teno, costruito dal maestro Gaudenzio Straulino in più di trenta anni di attività. La maggior parte dei presepi, compreso quello di Teno, sono accessibili con il cane e posso essere visitati anche tramite una guida. Per maggiori info contattare preventivamente: Pro Loco Sutrio tel. 0433 778921

Presepe a Polcenigo

Nei vicoli e nelle strade di uno dei Borghi più Belli d’Italia, ogni dicembre e gennaio si accende la calda atmosfera natalizia con i presepi e le opere artistiche che rievocano la Natività di Gesù. Associazione Borgo Creativo borgocreativopolcenigo@gmail.com

Presepe di Poffabro di Frisanco con il cane

Per la rassegna "Poffabro: Presepe tra i Presepi", la cittadina che da anni fa parte dei “Borghi più belli d'Italia”, ospita numerose opere presepiali fatte con materiali più disparati. Le vie del paese, le nicchie, le finestre e i balconi vengono addobbati in onore del Santo Natale.

Associazione Scarpeti tel. 0427 730388

Presepi a Qualso” con il cane

Di questa grande rassegna, che si ripete ormai da anni, vi invitiamo ad ammirare i presepi di grandi dimensioni dislocati negli angoli più caratteristici delle vie centrali dell’abitato, fino a raggiungere il monumentale Presepe Furlan, realizzato nella piazza del paese e costruito in legno.

Associazione Amici del Presepio di Qualso tel. 0432-853231

Presepe a San Daniele con il cane

Dislocati in Borgo Sacco, Borgo Pozzo e Borgo Picaron- Valeriana, i presepi di San Daniele vengono curati dai singoli comitati dei quartieri e sono tutti di varia fattura. Divertitevi a fare una lunga passeggiata con il vostro cane per vivere la magia del Natale a San Daniele.

Venzone con il cane

Passeggiando per le vie del centro storico di Venzone con il cane, godetevi l’itinerario alla scoperta dei presepi esposti nelle vetrine degli esercizi del paese.

Ufficio I.A.T. Pro Loco Venzone tel. 0432 985034

Condividi con i tuoi Amici