×

Itinerario enogastronomico con il cane: la norcineria in Umbria

Itinerario Turistico con Animali a Itinerario enogastronomico con il cane

I sapori tipici dei borghi umbri

Quello che vi proponiamo qui è un itinerario enogastronomico con il cane in alcuni borghi dell'Umbria, rinomati per le loro tradizioni culinarie e prodotti tipici. Cercheremo, come sempre, di darvi dei consigli anche su ciò che potrete vedere passeggiando con i vostri animali in questi borghi. Cominciamo da Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, dove ci sono ottimi ristoranti che accettano i cani. Ve ne segnaliamo subito alcuni:

- Hostaria da Baccus in Via Roberto Calai, 32

- Pizzeria ristorante La Mangiatoia in Via Flaminia Km 186

- La Terrazza di San Guido in Via Valsorda

I piatti tipici di questo borgo sono l'olio extravergine di oliva della Nostrale di Rigali, il tartufo bianco e nero, sughi di cacciagione, crescia con salcicce, vini locali e i funghi “torrini” della montagna gualdese. Proseguendo verso Colfiorito con il cane, potrete godervi il borgo e la cucina locale in strutture che accettano animali, ristoranti e punti ristoro, come questi che vi consigliamo:

- La botteguccia del Campo 64 in Strada Statale 77 della Val di Chienti, 214

- Nonna Balè in Via Casermette (qui non perdetevi l'assaggio dei gustosi taglieri con affettati e formaggi e degli strangozzi al tartufo) 

A Norcia con il cane, culla della norcineria umbra, perdetevi nel gusto sublime dei prodotti tipici locali come il prosciutto crudo IGP, il salame corallina, la caciotta tartufata, il salame al cinghiale, le salsicce e il capocollo, senza dimenticare i legumi come le lenticchie di Castelluccio, il farro e la cicerchia. Ecco alcuni ristoranti per allietare il vostro palato:

- Granaro del Monte in Viale Umbria

- Locanda del Teatro in Piazza Vittorio Veneto 10

Seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio ed il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili.

Le tappe dell'Itinerario A DOG

Visitare Colfiorito con il cane

Umbria - Natura

Colfiorito, in provincia di Perugia, è un' interessante idea per la vostra vacanza in Umbria con il cane. Se amate passeggiare...

Leggi Tutto

Visitare Gualdo Tadino con il cane

Umbria - Città

Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, è una tappa che vale la pena visitare nella vostra vac...

Leggi Tutto

Visitare Norcia con il cane

Umbria - Città

Norcia, racchiusa nella sua cinta muraria, è pronta ad accogliere voi ed il vostro cane offrendovi un bellissimo paesaggio...

Leggi Tutto

Nei dintorni dell'itinerario puoi trovare

99 Strutture Animali Ammessi
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Da 1 - 10 di 99