Agriturismo Lucciola Bella

Località La Foce, Località La Foce Pienza SI - Toscana
Contatta - vedi su mappa

Dettagli sulla Struttura


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media

Perché siamo A DOG ?

Siamo amanti degli animali


Servizi Speciali A DOG

  • Percorsi per cani

Servizi Struttura

  • Accesso Disabili
  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Giardino
  • Spazio Giochi Bimbo
  • Tv
  • Culla per Bambini fino 3 anni

Descrizione

L’agriturismo è collocato all’interno della Riserva Naturale di Lucciola Bella, situata a sud-ovest della cittadina di Pienza e che circoscrive un piccolo angolo del famoso paesaggio delle crete senesi.

L’elemento saliente della Riserva Naturale è certamente costituito dal paesaggio dei calanchi e soprattutto delle biancane, forme erosive, che ospitano importanti ed esclusivi aspetti vegetazionali ed ornitologici.

L’agriturismo ha una lunga storia alle spalle.Era l’anno 1924 quando i marchesi Origo acquistarono la fattoria della Foce, assieme a numerosi ettari di terreno. Erano anni in cui la Val d’Orcia si presentava come un territorio inospitale e privo di vegetazione; i due coniugi realizzarono una grande opera di bonifica di queste terre, costruendo tra l’altro numerosi casali (tra i quali Lucciola Bella), dando vita ad una nuova stagione politica-sociale.

La famosa strada con i cipressi, che porta al casale, è stata ideata dall’architetto Cecil Pinsent, lo stesso che si occupò della realizzazione della Villa e dei giardini della Foce.

Lucciola Bella mette a disposizione dei propri ospiti 6 appartamenti ristrutturati in modo tale da lasciare inalterate le caratteristiche originarie dell’antico casale, riponendo grande attenzione ai particolari ed al confort. Tutt’intorno un grande giardino con una magnifica vista sulla Val d’Orcia che spazia da Radicofani, San Quirico, Castiglion d’Orcia, Pienza ed infine sull’imponente Monte Amiata.Un paesaggio fantastico adatto per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.

Appartamenti piano terra

Il Girasole (4+2)

Ampio soggiorno con caminetto con angolo cottura e divano letto, 1 camera matrimoniale con bagno con doccia, 1 camera doppia con bagno con doccia.

La Ginestra (2+2)

Cucina con angolo cottura e divano letto, 1 camera matrimoniale con bagno con doccia.

La Quercia (2+2)

Ampio soggiorno con caminetto e angolo cottura e divano letto, 1 camera doppia o matrimoniale, bagno con doccia. L'appartamento è adatto a portatori di handicap.

N.B.: gli appartamenti La Ginestra e La Quercia possono essere resi comunicanti.

Appartamenti primo piano

La Margherita (4+2)

Ampio soggiorno con divano letto, caminetto e angolo cottura, 1 camera matrimoniale con bagno con doccia, 1 camera doppia con bagno con doccia.

Il Papavero (2+2)

Cucina con divano letto e angolo cottura, 1 camera matrimoniale con bagno con doccia.

La Lavanda (4)

Ampio soggiorno con caminetto e angolo cottura, 1 camera matrimoniale, 1 camera doppia, 1 bagno con doccia.


Video


Nei Dintorni

Bagno Vignoni

Poche case, una piscina ribollente di vapore, una vallata suggestiva e solitaria, gore azzurrissime: ecco Bagno Vignoni, angolo incantevole della bassa Toscana.

Ripa d'Orcia

Alto Medio Evo tra boschi verdi e strapiombi sull'Orcia. Un rude e squadrato castello, belvedere dai merli, gerani fra mura screpolate e pochi cipressi: è un mondo scomparso, assolutamente da gustare.

Vignoni alto, Rocca d'Orcia, Radicofani, Spedaletto.

Quattro castelli, quattro forme di fortificazione. Posizioni da falchi, panorami sconfinati, casette di pietra a riparo di torrioni ancora minacciosi, qualche ciuffo di menta. Luoghi da godersi con tranquillità.

Pienza

Una delle piazze più armoniche d'Italia, sintesi felice del Rinascimento. Il Duomo chiaro e luminoso, la lineare eleganza del Palazzo Piccolomini, le penombre dell'atrio comunale, l'ocra del palazzo Vescovile incisa di ampie finestre, il rosso svettante della torre e la cuspide intagliata del Duomo con il gioiello del pozzo ne fanno un'unità insuperabile.

Sant'Antimo

Dopo Montalcino, superba rocca di Siena addormentata tra il grigio-verde degli olivi, trovate Sant'Antimo: un campanile affiancato ad un grande cipresso, una millenaria abbazia, architettura solenne e composta al fondo di una valle solitaria.

Monte Oliveto

Un rosso complesso, mosso ed organico, inserito in una natura difficile e rotta tra calanchi e macchie di cipressi. Monte Oliveto ci ricorda motivi rinascimentali e ci mostra, oltre alle fantasie del Sodoma e del Signorelli, vasi eleganti, miniature dolcissime e intagli lignei squisiti.

Montalcino

Patria del Brunello, Montalcino è un una meta da visitare anche per la bellissima Fortezza, i numerosi monumenti e per la splendida vista sulla Val d'Orcia.


Nei Dintorni con Animali

Possibilità di fare lunghe e tranquille passeggiate all'interno della riserva naturale circondati da panorami mozzafiato.