Il Quinto Quarto

Via Flaminia 638, Roma Roma RM Lazio
Contatta - vedi su mappa

Dettagli Attività


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi Offerti

  • Aria Condizionata
  • Accetta Carte di Credito
  • WiFi/Internet Point
  • Menu Celiaci

Descrizione

Da vari anni ormai, grazie a un’attenta sensibilizzazione da parte di associazioni, istituzioni e produttori, la cucina del territorio è oggetto di interesse da parte dei ristoratori e al tempo stesso incontra sempre più il favore del pubblico, che dimostra di saper scegliere i prodotti locali e stagionali e di preferire i sapori genuini e sani. Questo interesse è alla base della nostra filosofia, che propone la riscoperta e la valorizzazione della storia gastronomica e agricola laziale.

Il nostro lavoro quotidiano ruota quindi attorno alla tradizione e alla ricerca di quei prodotti tipici che nei secoli hanno costituito l’essenza veramente popolare della nostra cucina, ingredienti poveri ma gustosi e genuini. Ricordiamo, tra i prodotti che hanno ricevuto il riconoscimento di qualità, la carne di bufala dellavalle dell’Amaseno, la lenticchia di Ventotene, la patata dell’Alto Viterbese, il carciofo romanesco, la marzolina della provincia di Frosinone, il pane di Genzano e Lariano, le olive di Gaeta, l’olio della Sabina, la nocciola dei monti Cimini, e così via. Senza contare il vino, che da una produzione secolare ma scarsamente valorizzata è riuscito a raggiungere altissimi livelli di qualità e grandi consensi anche all’estero. Tra gli altri, il Cesanese del Piglio, il Cabernet di Atina, il Mater Matuta del Casale del Giglio, il Frascati DOC superiore.

“Il Quinto Quarto” vuole riproporre la ricchezza della nostra terra, senza la pretesa dell’originalità, ma nella certezza che ciò rifletta l’esigenza del buon gusto e del recupero di una sana cultura del cibo.

Il numero ridotto di coperti, l’approvvigionamento quotidiano e la preparazione attenta ad esaltare le proprietà preziose degli ingredienti, sono una garanzia di genuinità e di rispetto per la natura e i suoi prodotti e per la salute di tutti.

Il nostro progetto non si limita alla ristorazione quotidiana, ma a questa affiancherà iniziative di vario genere (degustazioni, presentazioni di prodotti tipici, pubblicazioni, corsi di cucina), aperte a tutti gli appassionati,che hanno lo scopo di valorizzare la “buona” agricoltura e di recuperare la nostra memoria storica.


Nei Dintorni

Ponte Milvio, Stadio Olimpico, Parco di Tor di Quinto, Auditorium parco della Musica, Ponte della Musica, Maxxi


Nei Dintorni con Animali

Villa Ada, Parco di Tor di Quinto, Parco di Monte Mario, Pista ciclabile