×

In Umbria con il cane. Cosa fare e dove dormire.

L’Umbria, con il suo paesaggio variegato, offre numerosissimi spunti di viaggio che possono accontentare i gusti di ogni tipo di viaggiatore. Si tratta dell’unica regione del centro-sud che non ha confini geografici sul mare, ma offre paesaggi collinari noti in tutto il mondo fino a vere e proprie montagne della catena appenninica. Gli specchi d’acqua non mancano, si ricorda su tutti lago Trasimeno, il quarto più grande d’Italia che con le sue isole propone itinerari turistici che offrono un panorama unico. L’area collinare copre il 70% della regione creando il tipico paesaggio umbro fatto di colli e antichi borghi arroccati su di essi dal pregiato valore storico e artistico. Ad est della regione si incontra la catena dei Sibillini, divisa con le marche, che rappresenta un autentico paesaggio montano con cime sopra i 2400 metri, andando a completare il ventaglio di possibilità di esperienze naturalistiche che l’Umbria può offrire. Il territorio è attraversato dal fiume Tevere che occupa un bacino scavato nel tempo che va dalla zona nord fino a sud ovest creando il bacino del lago di Corbara. La quasi totalità dei fiumi più importanti sono affluenti del Tevere tra cui il Velino che genera le spettacolari cascate delle Marmore nella provincia di Terni. La rete dei fiumi diventa particolarmente affascinante nella Valnerina, dove il paesaggio pre montano incontra i corsi d’acqua regalando alcuni dei paesaggi più suggestivi della nazione. La maggior parte delle aree sono preservate e mantenute incontaminate in quanto parchi naturali protetti, tra i più importanti si ricordano: il Parco Naturale del Monte Cucco, il Parco naturale del monte Subasio, il Parco del Lago Trasimeno, il Parco di Colfiorito, il Parco fluviale del Tevere e del Nera.

Zampa Vacanza ti propone

129 Le Strutture Consigliano
Cosa fare nei dintorni di Umbria
Reset filtro
Camping la spiaggia
Premio STRUTTURA A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Escursioni alle Isole, visite a città e borghi d'arte (Perugia, Assisi, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Spello, Todi, Città della Pieve, Siena, Arezzo, Cortona, Val d'Orcia, Montepulciano, Pienza), musei, escursioni, terme, percorsi per trekking e bike, campi da golf.

E cosa fare con Animali

Escursioni alle Isole, visite a città e borghi d'arte, percorsi trekking e bike, possibilità di prendere il traghetto anche con il cane. Non lontano dal campeggio c'è una bella pista ciclabile, dove poter fare delle lunghe e piacevoli passeggiate con il vostro amico a quattro zampe. Dalla nostra spiaggia, inoltre, c'è un accesso privato dal quale poter raggiungere a piedi o in bicicletta il centro...


Tenuta di forte sorgnano
Premio STRUTTURA A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Forte Sorgnano sorge in una posizione strategica, quasi al centro dei principali borghi umbri, facilmente raggiungibili in pochi minuti di macchina. Distanze dalle principali città d'arte umbre: Perugia 25 Km; Assisi 27 km; Todi 32 Km; Spoleto 42 Km; Montefalco 20 Km; Bettona 8 Km; Deruta 9 Km. 

E cosa fare con Animali

Forte Sorgnano è perfetto per le vacanze in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. Sarà possibile fare lunghe passeggiate all'interno della Tenuta e organizzare piccole escursioni nella zona delle cascate (sempre all'interno della Tenuta).


Residenze di pregio villa nuba
Premio STRUTTURA A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Siamo a Perugia, in campagna e a solo 15-20 minuti a piedi dal centro storico. A circa 150 m da Villa Nuba ci sono tutti i servizi, ristorante e pizzeria, un supermercato Conad fornitissimo (anche per i nostri amici a quattro zampe) e la fermata dell'autobus cittadino. La Superstrada è a soli 6 km.

E cosa fare con Animali

Una strada di campagna nel verde subito fuori dalla villa. Ad un chilometro una meravigliosa collina tra verde e olivi.


Valle tamantina
Premio STRUTTURA A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Siamo a pochi passi dalle più belle città dell'Umbria: Bevagna, Assisi, Spello, Montefalco, Corciano, Spoleto, Gubbio, Norcia, Perugia.

E cosa fare con Animali

Siamo all'interno di una pineta, i cui sentieri offrono la possibilità di lunghe passeggiate e la visita di piccoli e meravigliosi borghi antichi (i castelli di Limigiano e Castelbuono), nel comune di Bevagna. Area archeologica URVINUM HORTENSE a Collemancio di Cannara, per ammirare i resti dell’antico municipio romano, con una panoramica spettacolare sulla valle umbra. Passeggiata e visita azi...


Casale dell'assiolo
Premio STRUTTURA A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Benvenuti al Casale dell'Assiolo, una piccola oasi di silenzio e relax in una posizione strategica per scoprire la campagna umbra, le colline toscane, il Parco del Lago Trasimeno, le città e i paesi medievali, o passare incantevoli soggiorni enogastronomici nel cuore verde d’Italia. Siamo a mezz'ora di strada dai borghi toscani di Cortona, Montepulciano e Pienza mentre verso l'Umbria potre...

E cosa fare con Animali

A dieci minuti dal Casale dell’Assiolo raggiungerete Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli d'Italia, che si affaccia sul Lago Trasimeno. Una pista ciclopedonale circonda il lago e regala splendidi spazi per potersi rilassare e lasciare il vostro cane libero di scorrazzare. Il Casale è inoltre circondato da un ettaro di uliveto dove poter passeggiare tranquillamente con i vostri amici...


Zone turistiche in Umbria