×

In Umbria con il cane. Cosa fare e dove dormire.

L’Umbria, con il suo paesaggio variegato, offre numerosissimi spunti di viaggio che possono accontentare i gusti di ogni tipo di viaggiatore. Si tratta dell’unica regione del centro-sud che non ha confini geografici sul mare, ma offre paesaggi collinari noti in tutto il mondo fino a vere e proprie montagne della catena appenninica. Gli specchi d’acqua non mancano, si ricorda su tutti lago Trasimeno, il quarto più grande d’Italia che con le sue isole propone itinerari turistici che offrono un panorama unico. L’area collinare copre il 70% della regione creando il tipico paesaggio umbro fatto di colli e antichi borghi arroccati su di essi dal pregiato valore storico e artistico. Ad est della regione si incontra la catena dei Sibillini, divisa con le marche, che rappresenta un autentico paesaggio montano con cime sopra i 2400 metri, andando a completare il ventaglio di possibilità di esperienze naturalistiche che l’Umbria può offrire. Il territorio è attraversato dal fiume Tevere che occupa un bacino scavato nel tempo che va dalla zona nord fino a sud ovest creando il bacino del lago di Corbara. La quasi totalità dei fiumi più importanti sono affluenti del Tevere tra cui il Velino che genera le spettacolari cascate delle Marmore nella provincia di Terni. La rete dei fiumi diventa particolarmente affascinante nella Valnerina, dove il paesaggio pre montano incontra i corsi d’acqua regalando alcuni dei paesaggi più suggestivi della nazione. La maggior parte delle aree sono preservate e mantenute incontaminate in quanto parchi naturali protetti, tra i più importanti si ricordano: il Parco Naturale del Monte Cucco, il Parco naturale del monte Subasio, il Parco del Lago Trasimeno, il Parco di Colfiorito, il Parco fluviale del Tevere e del Nera.

Zampa Vacanza ti propone

120 Le Strutture Consigliano
Cosa fare nei dintorni di Umbria
Reset filtro
Un petit paradis
Approvata dai Viaggiatori
Premio ECCELLENZA VIP A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Per gli amanti della natura e delle passeggiate, il bosco limitrofo all'abitazione offre la possibilità di effettuare passeggiate di diversi gradi di difficoltà. Ristorante segnalato nella scheda da 5 km a 10 km circa (a seconda della stagione), alimentari a 300 m, stazione ferroviaria a 15 km, campo da golf a 7 km, tennis a 4 km, maneggio a 4 km, parco acquatico con piscine e scivoli a 11 km ...

E cosa fare con Animali

Passeggiate immerse nel verde, bagni nel lago in completa libertà e tante corse e giochi tra i campi nelle campagne!


Poggio del sole - poggio verde
Premio STRUTTURA A DOG
Approvata dai Viaggiatori
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Al confine tra Umbria e Toscana, siamo al centro di una vasta area turistica che comprende, oltre al Lago Trasimeno, i borghi medievali, le città d'arte e meraviglie enogastronomiche: tutto da provare!

E cosa fare con Animali

Tante passeggiate e trekking qui nelle campagne umbre.


La dimora dell'artista
Approvata dai Viaggiatori
Premio ECCELLENZA VIP A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Nei dintorni potrete trovare piccoli borghi da visitare, l'abbazia di Montelabate e sicuramente Perugia e Assisi. Anche Montone e Città di Castello non sono lontanissimi. La struttura si trova a circa 3 km dalla comodissima superstrada E 45. Possibile fare un bagno nell'adiacente piscina attrezzatissima.

E cosa fare con Animali

Passeggiate, bagni nel fiume, tolettature, vita all'aria aperta.


Dimora kalipè
Approvata dai Viaggiatori
Premio ECCELLENZA VIP A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Dimora Kalipè è situata a 5 minuti da Bevagna, 5 minuti da Cannara, 15 minuti da Assisi, 15 minuti da Spello, 15 minuti da Montefalco, 20 minuti da Trevi, 30 minuti da Perugia, 30 minuti da Rasiglia.


Casa vacanze il piccolo noce
Premio STRUTTURA A DOG
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Ci troviamo tra Città della Pieve e Perugia, vicino al Lago Trasimeno, ma anche nelle vicinanze di Todi, Assisi, Orvieto. Facciamo parte del comune di Piegaro, famoso per la lavorazione del vetro, i suggestivi borghi di Paciano e Panicale sono a breve distante. Siamo la meta ideale per coloro che vogliono rilassarsi tra un percorso a piedi, in mountain bike e che amano scoprire l'Umbria minore. 

E cosa fare con Animali

Passeggiate nel bosco di Piegaro.


Zone turistiche in Umbria