×

In Umbria con il cane. Cosa fare e dove dormire.

L’Umbria, con il suo paesaggio variegato, offre numerosissimi spunti di viaggio che possono accontentare i gusti di ogni tipo di viaggiatore. Si tratta dell’unica regione del centro-sud che non ha confini geografici sul mare, ma offre paesaggi collinari noti in tutto il mondo fino a vere e proprie montagne della catena appenninica. Gli specchi d’acqua non mancano, si ricorda su tutti lago Trasimeno, il quarto più grande d’Italia che con le sue isole propone itinerari turistici che offrono un panorama unico. L’area collinare copre il 70% della regione creando il tipico paesaggio umbro fatto di colli e antichi borghi arroccati su di essi dal pregiato valore storico e artistico. Ad est della regione si incontra la catena dei Sibillini, divisa con le marche, che rappresenta un autentico paesaggio montano con cime sopra i 2400 metri, andando a completare il ventaglio di possibilità di esperienze naturalistiche che l’Umbria può offrire. Il territorio è attraversato dal fiume Tevere che occupa un bacino scavato nel tempo che va dalla zona nord fino a sud ovest creando il bacino del lago di Corbara. La quasi totalità dei fiumi più importanti sono affluenti del Tevere tra cui il Velino che genera le spettacolari cascate delle Marmore nella provincia di Terni. La rete dei fiumi diventa particolarmente affascinante nella Valnerina, dove il paesaggio pre montano incontra i corsi d’acqua regalando alcuni dei paesaggi più suggestivi della nazione. La maggior parte delle aree sono preservate e mantenute incontaminate in quanto parchi naturali protetti, tra i più importanti si ricordano: il Parco Naturale del Monte Cucco, il Parco naturale del monte Subasio, il Parco del Lago Trasimeno, il Parco di Colfiorito, il Parco fluviale del Tevere e del Nera.

Zampa Vacanza ti propone

120 Le Strutture Consigliano
Cosa fare nei dintorni di Umbria
Reset filtro
Dimora kalipè
Approvata dai Viaggiatori
Premio ECCELLENZA VIP A DOG
NO BOTTI A CAPODANNO
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Dimora Kalipè è situata a 5 minuti da Bevagna, 5 minuti da Cannara, 15 minuti da Assisi, 15 minuti da Spello, 15 minuti da Montefalco, 20 minuti da Trevi, 30 minuti da Perugia, 30 minuti da Rasiglia.


Agriturismo osteria il felcino
Premio ECCELLENZA A DOG
Approvata dai Viaggiatori
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

L'Agriturismo Il Felcino è immerso in un territorio ricco di storia, cultura e natura. In meno di 20 minuti potrete raggiungere interessanti centri storici di Umbria e Toscana: Orvieto, San Casciano dei bagni, Cetona, Città della Pieve, Montepulciano. Di interesse storico sono anche i paesi della vicina Val D'Orcia, mentre per delle vacanze di tutto relax segnaliamo le vicine località termali come...

E cosa fare con Animali

Trekking e passeggiate. Lago Trasimeno. Presso Castiglione del Lago percorsi per animali. Visita e scoperta dei borghi medievali nelle immediate vicinanze.


Agriturismo san lorenzo
Approvata dai Viaggiatori
Premio ECCELLENZA VIP A DOG
NO BOTTI A CAPODANNO
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Siamo nel cuore verde dell’Italia, per cui è possibile fare passeggiate nella natura. Siamo anche vicini a importanti centri come Assisi, Gubbio, Perugia e non lontani da Spello e Spoleto.

E cosa fare con Animali

Si possono fare passeggiate a piedi o a cavallo. I bambini possono aiutare ad accudire gli animali della nostra fattoria.


L’uliveto magico agriboutique
NO BOTTI A CAPODANNO
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Siamo proprio di fronte ad Assisi da cui siamo distanti 15 km, ci troviamo in posizione strategica per visitare comodamente tutta l'Umbria: 18 km da Perugia, 10 da Spello, 15 da Foligno e poco oltre i borghi più rinomati. A 15' si trova Montefalco , famosa per le cantine e i suoi vini e Bevagna borgo meraviglioso


Agriturismo i mori gelsi - fattoria spinola
Premio STRUTTURA A DOG
Approvata dai Viaggiatori
NO BOTTI A CAPODANNO
Ti Consiglia cosa fare nei dintorni

Siamo a meno di 1 km da Torgiano, 3 km da Deruta, 7 km da Perugia e 10 km da Assisi.

E cosa fare con Animali

Passeggiate tra vigneti e strade private immersi nel verde.


Zone turistiche in Umbria